Breve storia di un sidecar elettrico moderno e retrò

La linea “old timer” del sidecar a trazione elettrica non deve trarre in inganno. E’ stata costruita dal tedesco Reinhold Schebler in Germania

Reinhold Schebler è professore e costruisce veicoli elettrici da oltre vent’anni

 

Fonte: ReinholdSchebler d Wiko Lenny

 

Regensburg, Germania. 9 Settembre 2015. Il seguente è un racconto in prima persona che Reinhold Schebler ha fatto ad Electric Motor News riguardo la costruizone di questo sidecar elettrico su base di una moto del 1969.

“Qualcuno mi ha contattato e mi ha chiesto di costruire qualcosa di speciale per lui. Gunter è residente a Shanghai, in Cina… è proprietario di questa moto BMW Tipo R51-3 cinese dell’anno 1969, modificata nel 2014 e dotata di un motore da 500 cc.

La moto è stata portata a Lubecca, nella Germania settentrionale, da dove l’ho presa e trasportata sulla mia roulotte fino a casa mia a Regensburg, in Baviera.

Subito dopo ho iniziato i lavori di smontaggio del motore, della frizione e di altri componenti, per montare un motore sulla ruota e cambiare i rapporti di trasmissione ed adottare un nuovo cerchio da 19”.

E’ stato montato un nuovo controller con alcune modifiche nel sidecar della moto, che ha sua volta ha ricevuto una nuova sella e soprattutto alcune modifiche nel telaio, poiché lo spazio era molto limitato.

Un contenitore d’acciaio stainles da 400x400x300 è stato allestito nel bagagliaio del sidecar e sono  state montate 1200 celle batterie.

L’acceleratore avviene tramite un potenziometro proveniente da Mercedes ed il cavo Harnish è stato fatto da me.

Il caricabatterie è uno Zivan NG 3, il controller Sevcon Gen4; Programma 110V via Canbus.

La velocità massima del sidecar oldtimer elettrico è di circa 100 km/h, con autonomia tra 80 e 150 km/h.

Il tempo totale per realizzare le modifiche e la costruzione è stato di sei mesi considerando di aver dovuto costruire alcuni parti, mentre l’assemblaggio finale è avvenuto in tre settimane.

Gunter, il mio comitente, è soddisfatto ed ora gode la guida del suo sidecar mentre per me il prossimo progetto è la modifica di una VW Beetle”.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.