BMW è la prima a mettere un TIR elettrico sulle strade

Non solo auto, anche i mezzi pesanti possono essere totalmente elettrici.

Lo dimostra BMW che ha acquistato e messo in strada a Monaco un TIR da 40 tonnellate che trasporterà componenti per la fabbricazione di auto tra le fabbriche del gruppo.

di Paolo Centofanti

Fonte D Day

 

Monaco di Baviera, Germania. 13 Luglio 2015. La mobilità elettrica non è possibile solo per le automobili, ma anche per i mezzi pesanti.

Lo dimostra il gruppo BMW, che ha annunciato l’adozione di un TIR da 40 tonnellate realizzato dalla olandese Terberg a propulsione totalmente elettrica.

Il TIR è ufficialmente operativo in Baviera dal 7 luglio, come mezzo per il trasporto di componenti dal fornitore SCHERM agli impianti di produzione di Monaco di BMW.

Il camion ha un’autonomia di 100 Km e compierà il tragitto tra gli stabilimenti otto volte al giorno, caricando le se batterie con elettricità prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Secondo BMW, ciò comporterà un risparmio in termini di emissioni CO2 nell’atmosfera pari a 11,8 tonnellate all’anno, se confrontato a un mezzo di pari classe con motore diesel.

“Con il nostro camion elettrico, stiamo dando un altro forte segnale all’insegna della mobilità urbana sostenibile” ha dichiarato all’inaugurazione Hermann Bohrer, il direttore della fabbrica BMW di Monaco. “Stiamo contribuendo a ridurre le emissioni in città e siamo il primo produttore di automobili in Europa a utilizzare un camion elettrico per il trasporto di materiali di questa entità sulle strade pubbliche”.

Un piccolo, ma significativo passo, che ribadisce l’impegno di BMW verso lo sviluppo dei sistemi di propulsione alternativi al motore tradizionale.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.