Auto Ikaro di Bolzano è Agente BMW “i”

La Concessionaria BMW Auto Ikaro di Bolzano nominata Agente BMW i

Inaugurata la nuova struttura dotata dei nuovi standard BMW ‘Future Retail’ con showroom BMW i

BMW ha scelto la Concessionaria Auto Ikaro per rappresentare le nuove ed avveniristiche vetture del brand BMW i, la BMW i3 e la BMW i8.

La Concessionaria si unisce al selezionato gruppo dei 14 Agenti autorizzati alla commercializzazione delle vetture BMW i in Italia.

Investiti da Auto Ikaro 1,35 milioni di euro per adeguare le strutture ai nuovi standard di vendita BMW ‘Future Retail’ ed accogliere il nuovo showroom BMW i.

Fonte: BMW Italia

 

San Donato Milanese, (MI). Italia. 5 gennaio 2015

“Siamo felici di aver scelto Auto Ikaro per rappresentare il brand BMW i, la nuova mobilità sostenibile interpretata da BMW, e di inaugurare oggi la nuova e moderna struttura di Bolzano, ultima espressione degli evoluti standard di vendita BMW ‘Future Retail’ ” – ha affermato Massimo Senatore, Direttore Vendite BMW Group Italia – “Auto Ikaro è un partner consolidato della rete BMW: un team molto professionale che ha sempre rappresentato al meglio i nostri brand, con l’ottenimento di ottimi risultati per volumi di vendita, per quota di mercato e non da meno per gli eccellenti risultati di customer satisfaction.

Un ottimo mercato dunque ed un ottimo Concessionario a cui affidare la rappresentanza del brand BMW i, con il quale abbiamo inaugurato una nuova era della mobilità sostenibile e tecnologicamente avanzata: al piacere di guida, alle performance e alla qualità premium dei prodotti BMW, si uniscono i concetti di mobilità elettrica ad emissioni zero, high tech ed innovazione.

A Bolzano il BMW Group sarà in grado di offrire ai propri clienti nel migliore dei modi i prodotti premium BMW, MINI e ora anche BMW i continuando una straordinaria storia di successo con il gruppo Auto Ikaro”.

Paolo Petriccione, Amministratore Delegato Auto Ikaro:

“Siamo onorati di rappresentare anche il brand BMW i nella nostra sede completamente ristrutturata, nella quale abbiamo effettuato importanti investimenti a riprova della fiducia che riponiamo nelle strategie e nei prodotti del Gruppo BMW. Nella nuova sede e con il nuovo mandato tutto il nostro staff interpreterà con ancor maggiore impegno e professionalità il ruolo di ambasciatori dei brand della Casa di Monaco, in uno dei territori più innovativi e tecnologicamente avanzati del paese, e al contempo più sensibili alle tematiche ambientali e alla mobilità sostenibile. Siamo convinti che la nostra ottima clientela, appassionata e competente, saprà apprezzare al meglio la portata innovativa dei nuovi prodotti BMW i, già divenuti protagonisti assoluti nei rispettivi segmenti di appartenenza”.

 

BMW Auto Ikaro

Auto Ikaro, Concessionario ufficiale per i brand BMW, MINI, Motorrad, impiega un team di ben 45 collaboratori, ed è organizzato in due sedi:

Bolzano – Via Siemens 4 – Tel. 0471 546000

Merano – Via Roma, 290 – Tel. 0473 239855

I risultati commerciali di Auto Ikaro sono stati molto positivi nel 2014, con la vendita di 320 vetture nuove BMW, 80 MINI, 83 motociclette e maxiscooter BMW Motorrad.

Il buon andamento commerciale è stato confermato dalle ottime performance realizzate con le vetture di occasione, con il brand Ikaro Outlet, con circa 500 unità consegnate.

I risultati di vendita hanno portato il volume d’affari di Auto Ikaro a superare i 25 milioni di euro.

Auto Ikaro fa parte del Gruppo IFI, che con circa 200 dipendenti e 68,5 milioni di fatturato  (2014) è attivo, oltre che nell’automotive, dove vanta una lunghissima esperienza iniziata nel lontano 1928, anche nei settori turistico-alberghiero, agricolo ed immobiliare.

Entrambe le sedi di Auto Ikaro sono moderne ed eleganti, e vantano uno showroom, funzionale e luminoso, dove l’eleganza e la raffinatezza dei prodotti della Casa di Monaco sono sapientemente valorizzati. La soddisfazione del cliente è l’obiettivo primario al quale tende lo staff di Auto Ikaro, con professionalità e competenza che si traducono in una notevole soddisfazione e fidelizzazione della clientela.

La Concessionaria offre, grazie al personale qualificato, una serie di servizi appositamente studiati per soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti: servizi finanziari BMW Financial Services e servizi assicurativi personalizzati a supporto della vendita, un’assistenza completa e dotata di carrozzeria, servizio intervento rapido ed auto sostitutiva, servizio revisioni e servizio pneumatici.

In Auto Ikaro è inoltre presente la più completa disponibilità di ricambi, accessori e abbigliamento originali BMW. A disposizione dei clienti anche l’innovativo servizio rapido ‘Fast Lane Service’, dedicato ad interventi veloci che richiedono meno di due ore di manodopera.

Nella breve attesa il cliente potrà usufruire di un’area ristoro e relax, avrà la possibilità di effettuare test-drive vetture, ottenere informazioni su prodotti, servizi, accessori e abbigliamento BMW, MINI e Motorrad.

 

Nuova struttura in standard BMW ‘Future Retail’ e showroom BMW i a Bolzano

La sede di Bolzano, collocata in un’ampia area di un più vasto complesso industriale in via Siemens 4, è stata completamente ristrutturata per rispondere ai nuovi standard BMW ‘Future Retail’ e per accogliere il nuovo showroom BMW i.

La ristrutturazione ha interessato quattro distinti aspetti dell’immobile:

• risanamento strutturale che verrà completato nel corso del 2015 e che interesserà l’intero complesso industriale in cui è inserita la Concessionaria Auto Ikaro;

• riqualificazione dei fronti esterni della concessionaria con rifacimento ex novo dei rivestimenti di facciata e dei serramenti di vetrina;

• rifacimento ex novo di tutti gli impianti infrastrutturali con incremento dell’efficienza energetica;

• adeguamento del layout al progetto ’Future Retail’ secondo la guida all’implementazione fornita da BMW Group compresa la realizzazione di nuove partiture interne in vetro ed il rinnovo completo anche degli ambienti annessi all’area espositiva.

I lavori sono iniziati nell’agosto 2014 e terminati a metà dicembre 2014.

L’adeguamento al progetto ’Future Retail’ ha comportato il completo rifacimento ex novo di pavimenti, controsoffitti, serramenti interni, fronti di facciata e vetrine nonché la sostituzione integrale degli arredi del salone espositivo e degli uffici adiacenti.

Con l’occasione sono stati smantellati tutti i vecchi impianti di ventilazione, riscaldamento e condizionamento nonché quelli di distribuzione della rete elettrica, dati e di illuminazione procedendo alla realizzazione ex novo di tutte le infrastrutture impiantistiche sia per la parte distributiva che per i singoli punti di utenza.

Gli interventi eseguiti hanno richiesto anche l’adeguamento alla normativa antincendio con l’implementazione di dotazioni ed impianti specifici.

Con questi interventi tutta l’area esposizione, vendita ed accettazione e service, per una superficie interna complessiva di oltre 1.400 mq, è stata praticamente realizzata ex novo.

Tale adeguamento strutturale si completerà, nel corso della prossima estate con la realizzazione di una sovrastruttura di copertura per l’intero complesso su un’area di ca. 5.000 mq, che porterà l’importante investimento complessivo sostenuto da Auto Ikaro per la ristrutturazione a 2,5 milioni di euro.

 

BMW i

BMW i rappresenta la mobilità sostenibile e rivolta al futuro, all’insegna della totale mobilità elettrica e del piacere di guidare. Le BMW i sono sinonimo di auto elettriche e sistemi di mobilità futuristici, design all’avanguardia e una nuova interpretazione della qualità premium fortemente improntata alla sostenibilità e con un approccio onnicomprensivo. Con un concetto di vettura personalizzato e una gamma di servizi complementari e innovativi, la gamma BMW i reinterpreta il concetto di mobilità individuale.

Con il primo abitacolo prodotto in serie in fibra di carbonio, una struttura robusta e leggera grazie all’uso della tecnologia BMW EfficientDynamics, BMW i ha rivoluzionato l’industria automobilistica. Questo materiale è circa il 50% più leggero dell’acciaio e il 30% più leggero dell’alluminio. In tal modo BMW i stabilisce non solo un nuovo standard di costruzione di auto a peso ridotto, ma compensa interamente il peso supplementare, derivante ad es. dalla batteria HV (batteria ad alta tensione agli ioni di litio). Allo stesso tempo, il carbonio è un materiale ad alta resistenza che può essere utilizzato con grande versatilità per scopi costruttivi e aumenta la sicurezza di tutti i passeggeri.

Altamente innovative ed accolte con molto entusiasmo dal mercato le nuove vetture BMW i3, auto completamente elettrica improntata alla sostenibilità a zero emissioni e pensata principalmente per le aree urbane, e BMW i8, auto sportiva del futuro.

 

BMW i3

La BMW i3, la prima automobile di serie di BMW i, offre mobilità ad emissioni zero in un’automobile premium. Il primo modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del BMW Group crea delle possibilità completamente nuove e innovative, come muoversi nel traffico urbano con piacere di guida, sostenibilità e collegati in rete. Il design futuristico della BMW i3 esprime con autenticità sia la tipica sportività delle vetture BMW che l’efficienza offerta dai quattro posti. Il suo innovativo concetto automobilistico, con l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), abbina leggerezza, stabilità e sicurezza ad un’abitabilità straordinaria. Grazie ai sistemi di assistenza del guidatore e ai servizi di mobilità BMW ConnectedDrive e i servizi di 360° ELECTRIC, sviluppati per BMW i, la mobilità ad emissioni zero diviene un’affascinante esperienza giornaliera in ambiente urbano. Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. L’elettromotore ottiene la propria energia da una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente ad agilità e maneggevolezza della vettura. Nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia di 130 – 160 km nella guida COMFORT che può essere estesa nella modalità ECO PRO e ECO PRO+; l’approvvigionamento di energia elettrica viene assicurato da una normale presa di corrente di casa, dalla BMW i Wallbox oppure da una stazione pubblica di carica.

 

BMW i8

La BMW i8, è l’espressione più evoluta nuova famiglia BMW i. Il sistema BMW i8 plug-in ibrido comprende un motore a benzina a tre cilindri da 170 kW/231 CV con una coppia di 320 Nm con tecnologia BMW TwinPower Turbo ed un motore elettrico ibrido sincrono da 96 kW/131 CV con una coppia di 250 Nm. Il sistema BMW eDrive comprende anche una batteria a ioni di litio ad alto voltaggio (con una capacità utile di 5,2 kWh) e una gestione intelligente dell’energia che utilizza la potenza combinata di 266 kW/362 CV per offrire prestazioni mozzafiato e massima efficienza, sempre tenendo conto della situazione di guida e delle esigenze del conducente. La BMW i8 è in grado di offrire un consumo di carburante inferiore ai 5 litri/100 km. Anche su percorsi più lunghi e a velocità maggiori, i guidatori possono tenere i consumi medi al di sotto degli 8 litri/100 km. Complessivamente, il consumo del modello ibrido plug-in risulta essere di circa il 50 per cento migliore rispetto a quello di auto sportive con motori convenzionali. In modalità completamente elettrica a zero emissioni, la BMW i8 ha una velocità massima di 120 km/h ed un’autonomia di 37 chilometri nel ciclo UE. In modalità Sport, la BMW i8 ha un’accelerazione da 80 a 120 km/h in 2,6 secondi. La velocità massima elettronicamente limitata è di 250 km/h.

La BMW i8 è prima auto di serie del mondo con luci a laser: i proiettori BMW a laser sono circa il 30 percento più efficienti in termini di consumo di energia rispetto a quelli di serie a Led e forniscono un fascio luminoso considerevolmente più potente, con una portata che arriva anche fino a 600 metri.

 

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.