Auto elettriche e costruttori cinesi

Le automobili elettriche sono più dure di quanto sembrano, Eh, Cina?

di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

4 maggio, 2012. Diversi anni fa, l’industria mondiale dell’auto sentiva un ritornello costante: “I cinesi stanno arrivando, i cinesi stanno arrivando!”

Con il basso costo del lavoro e un imperativo del governo di creare case automobilistiche competitive a livello globale, i responsabili cinesi avrebbero dovuto seguire le orme dei giapponesi e coreani di prendere una quota del mercato statunitense.

Nell’elettrica, la paura era ancora più preoccupante: I cinesi rappresentano già la metà delle batterie in tutto il mondo, quindi è solo una questione di tempo prima che riescano a dominare le auto elettriche.

Questo era allora. Questo è ora

In un articolo del Business Week dove si fa il punto della situazione, si indica che, di fatto, niente di tutto questo è accaduto.

Nel “sogno sfuggente cinese di leadership dell’auto elettrica,” di Joe McDonald sottolinea che l’obiettivo della Cina di diventare una potenza mondiale nei veicoli elettrici è stato ostacolato dagli stessi fattori che influenzano il mercato ovunque.

In primo luogo, le auto alimentate a batteria costano ancora molto di più rispetto alle auto a benzina. Mentre i costi delle batterie scendono dal 6-8 per cento l’anno, e le auto a benzina saranno più costose man mano che saranno più efficienti nei consumi, i prezzi non saranno comparabili per oltre un decennio.

Nel mercato di massa gli acquirenti di auto cinesi sono ultra-sensibili ai prezzi, le auto elettriche sono così difficile da vendere.

E fin qui, ricchi acquirenti in Cina hanno dimostrato di essere più interessati a prestigiosi marchi globali che nella tecnologia avanzata della propulsione elettrica.

In secondo luogo, la qualità delle auto cinesi è lontana dal complesso accettabile. mentre Honda, General Motors, ed altri produttori a livello mondiale possono costruire impianti allo state-of-the-art, le case automobilistiche cinesi che non avranno i partner occidentali per capire come progettare, testare e costruire automobili di qualità competitiva.

Il crossover BYD e6 elettrica, che tale società ha sperato di vendere negli Stati Uniti, è già stata ridisegnata e aggiornata – ma l’ultimo modello, che abbiamo visto al Salone Auto New York il mese scorso, rimane scadente.

Due esempi: il trasparente sulla vernice non avvolgere sotto le doorsills dipinte, ma è stato utilizzato solo su superfici dipinte, e ci è stato detto che l’interno emette ancora vapori chimici che renderebbero l’auto inaccettabile in qualsiasi showroom degli Stati Uniti.

In terzo luogo, ognuno deve camminare prima di eseguire. Come nel resto del mondo, gli ibridi possono servire come una tecnologia di transizione per i produttori cinesi in modo di dare loro esperienza con i componenti elettrificati del veicolo.

BYD e6-B

C’è un altro fattore che McDonald non menziona: i responsabili cinesi non hanno bisogno di esportare per sopravvivere. A differenza del britannico che ha inventato le esportazioni di veicoli verso gli Stati Uniti nel 1948, i tedeschi che lo hanno fatto proprio con il Maggiolino VW, i giapponesi negli anni Sessanta e Settanta, ed i coreani negli anni Ottanta e Novanta, il loro mercato interno è grande abbastanza per sostenere mercati multipli.

La Cina è già il più grande mercato di auto del mondo, a circa 18 milioni di veicoli l’anno, e gli analisti prevedono che saliranno a 30 milioni entro la fine del decennio – forse anche 40 milioni. E ‘semplicemente più facile per i produttori cinesi di vendere prodotti declassati a inesperti acquirenti nazionali per la prima volta che passare attraverso il lungo e costoso processo di creazione di una macchina che venderà negli Stati Uniti

Questo non vuol dire che i responsabili cinesi non saranno un fattore a livello globale – anche se tra gli acquirenti cinesi, i marchi occidentali e quelli costruiti congiuntamente con i responsabili occidentali stanno assumendo una maggiore quota di mercato ogni anno, quindi la loro finestra può essere ridotta.

Ma lo start-up elettrico, come Tesla Motors ed altri giocatori affermati quali Nissan, General Motors, e gli altri, hanno almeno un po di respiro dalla minaccia percepita in Cina.

Mentre può sembrare semplice, le auto elettriche si sono rivelate difficili da progettare bene. E nei mercati ricchi come gli Stati Uniti, si vendono per ragioni diverse di quanto non sia il trasporto di base.

Diamo inizio ai giochi.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.