Approvato piano per le ricariche EV

Fonte: Ansa

 

Roma, Italia. 29 luglio 2014. Approvato Piano per le ricariche EVI sistemi di ricarica per i veicoli elettrici hanno finalmente un ‘piano nazionale’ dove saranno definite le linee guida. Garantirà corretta diffusione delle colonnine sul territorio

Un decreto ministeriale che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha firmato la scorsa settimana, ha infatti approvato – ai sensi del comma 1, Art. 17 septies della Legge n. 134 del 7 agosto 2012 – il ‘Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica’. Il piano garantirà uno sviluppo unitario del servizio a disposizione di chi si muove con auto o mezzi commerciali elettrici.

Questo piano s’inserisce nel ”progetto per la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli elettrici nonché interventi di recupero del patrimonio edilizio finalizzati allo sviluppo delle medesime reti” e definisce le linee guida ”per garantire lo sviluppo unitario del servizio di ricarica sul territorio nazionale, sulla base di criteri oggettivi che tengono conto dell’effettivo fabbisogno presente nelle diverse realtà, valutato sulla base di alcuni criteri: congestione del traffico privato, criticità dell’inquinamento atmosferico e sviluppo della rete stradale urbana ed extraurbana e di quella autostradale”.

Il Piano Nazionale è il risultato di una serie d’incontri con i principali attori nazionali nel settore della mobilità elettrica, del confronto con la Commissione Europea sulla base della Clean Fuel Strategy’ e della consultazione pubblica (10 aprile – 10 maggio 2013) a cui hanno partecipato diversi stakeholder del settore tra i quali Renault Italia, Terna rete Italia, Piaggio & C, Mitsubishi Motors Automobili Italia, Poste Italiane, Enel, Toyota Motor Italia, Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia e Unindustria.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.