ACEA: migliori condizioni per le elettriche

Le case automobilistiche chiedono migliori condizioni per la ricarica dei veicoli elettrici

Fonte: ACEA

Bruxelles, Belgio. 7 Gennaio 2013 – L’E-mobility ha le potenzialità per svolgere un ruolo fondamentale nel garantire una mobilità sostenibile nel futuro. Tuttavia l’Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA) avverte che, alle condizioni attuali, è improbabile che questo potenziale possa essere sviluppato.

Ciò è dovuto in parte alla situazione economica attuale che vede una flessione delle vendite di veicoli. Tuttavia, in larga misura a rallentare il progresso è la mancanza di accordi per gli standard di ricarica, la frammentazione del mercato interno, a seguito dell’approccio non coordinato agli incentivi del mercato, la mancanza di supporto dedicato alla R & S e la mancanza di visione chiara e unitaria riguardo le infrastrutture.

“E-mobility può essere parte di una soluzione a lungo termine per i nostri problemi di mobilità. Tuttavia, abbiamo bisogno di avere un quadro di condizioni per capire se questo veramente potrà avverarsi”, ha dichiarato Ivan Hodac, Segretario Generale dell’ACEA. “Sarà solo possibile intravedere un vero progresso solo quando ci sarà la piena collaborazione tra gli operatori dei diversi servizi pubblici, le società di infrastrutture, il settore dell’energia, gli organismi di normalizzazione e l’industria automobilistica. Con il pieno sostegno dei governi nazionali e delle istituzioni europee”

Standardizzare il collegamento tra la rete elettrica ed il sistema di ricarica dei veicoli è uno dei presupposti per lo sviluppo dell’e-mobility che permetterebbe di conquistare una quota di mercato valida. Esso fornisce prevedibilità agli investitori, consente economie di scala, riduce i costi per tutte le parti interessate ed è essenziale per l’accettazione dell’utente in costante aumento. L’industria ha sottolineato la necessità di un unico sistema armonizzato di ricarica dei veicoli elettrici sia nel veicolo stesso che nelle infrastrutture e già concordato una proposta comune per un sistema europeo di carica lo scorso anno. Tuttavia, è molto preoccupata per la mancanza di progressi nella creazione del quadro per raggiungere questi obiettivi.

Questo è stato uno dei fattori principali che spingono i membri dell’ACEA a rivedere la loro posizione sulla ricarica dei veicoli elettrici (ECV) e di abbassare le loro aspettative per il futuro della quota di mercato di questi veicoli. L’ACEA prevede ora la futura penetrazione sul mercato di ECV per essere nel range dal 2 all’8% per il prossimo decennio, con differenze significative tra i produttori a seconda delle loro strategie individuali.

Riguardo ACEA

L’industria automobilistica europea è fondamentale per la forza e la competitività dell’Europa. I membri dell’ACEA sono BMW Group, DAF Trucks, Daimler, FIAT SpA, Ford Europa, General Motors Europe, Hyundai Motor Europe, IVECO SpA, Jaguar Land Rover, PSA Peugeot Citroën, Renault Group, Toyota Motor Europe, Volkswagen Group, Volvo Cars , Volvo Group. Ulteriori informazioni possono essere trovate on www.acea.be.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.