A New York, elettriche al posto dei cavalli

Auto elettriche per sostituire le iconiche carrozze a cavallo di New York City dice il nuovo sindaco De Blasio

da Stephen Edelstein
Fonte: GreenCarReports

New York City, USA. 5 gennaio 2014. New York City ha un nuovo sindaco, il che significa che è il momento di alcuni cambiamenti.

In particolare, Bill de Blasio vuole cambiare la modalità di portare a spasso i turisti nel Central Park.

In una conferenza stampa poco prima del suo insediamento, de Blasio ha detto che voleva sostituire le iconiche carrozze trainate da cavalli del Central Park con auto elettriche, secondo la NBC (via The Verge).

De Blasio ha detto che intende muoversi “rapidamente e aggressivamente” per eliminare le carrozze, che egli vede come “disumane” per i cavalli che le tirano e “non appropriate per l’anno 2014”.

La sostituzione proposta per questi mezzi di trasporto a cavalli non è un elegante e moderna Nissan Leaf, ma un veicolo progettato e costruito appositamente per assomigliare ad una vettura turismo del 1910.

Secondo USA Today, de Blasio spera di convertire i conducenti delle carrozze trainate da cavalli a conducenti dei nuovi veicoli alternativi.

Il nuovo sindaco di New York ha trovato come alleati nella sua ricerca per liberare il Central Park dal trasporto equino, gli attivisti per i diritti degli animali, che credono che i cavalli vengono trattati male dai loro conducenti.
Circa 4.500 persone hanno firmato una petizione sul sito web del gruppo animalista NYCLASS, chiedendo la sostituzione delle carrozze trainate da cavalli con le auto elettriche in stile retrò.

Se New York decide di utilizzare auto elettriche navette per turisti vicino al Central Park, ci dovrebbero essere molti posti per poter ricaricare le loro batterie.

Una legge recentemente approvata – Intro. 1176 – richiede nuove facilitazioni nei parcheggi off-street, compresi garage, per avere sufficiente potenza elettrica per dotare il 20 per cento dei loro spazi con le stazioni di ricarica per auto elettriche.

La legge dovrebbe creare 10 mila posti di ricarica, 5 mila dei quali dovrebbero essere disponibili nei prossimi sette anni.

Legislazione come Intro. 1176 spesso è parte del processo di sostituzione di un modo esistente di trasporto con le auto elettriche, ma il dibattito Central Park è tutt’altro che tipico.

E’ comune sentir parlare di auto elettriche che sostituiscono i veicoli a combustione interna, ma è più raro sentir parlare di loro a sostituzione di veicoli che in realtà utilizzano cavalli come potenza.

Foto:

Una carrozza trainata da cavalli al  Central Park di New York.
Foto da Flickr Tomas Fano.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.