Trasparenza nell’approvvigionamento di materie prime batterie del Gruppo Volkswagen

stabilimento Volkswagen di Zwickau

Le catene di approvvigionamento di materie prime per le batterie delle auto elettriche del Gruppo Volkswagen verranno garantite in quanto trasparenza e responsabilità.

Per raggiungere quest’obiettivo, l’Azienda ha stretto una partnership strategica con RCS Global, agenzia specializzata nell’analisi della catena di fornitura. Il focus è sullo svolgimento di audit dei fornitori, per verificarne la conformità in tema di rispetto dei diritti umani, sicurezza delle condizioni di lavoro e tutela dell’ambiente lungo tutta la catena, fin dalle miniere.

Un anno fa il Gruppo ha introdotto un rating di sostenibilità per i fornitori diretti, ora un ampio sistema sviluppato da RCS Global traccia l’aderenza ai criteri di sostenibilità di subfornitori, raffinerie, fonderie, miniere e impianti di riciclo. Le nuove linee guida consegnate ai fornitori contribuiscono attivamente nell’apportare migliorie nel caso in cui vengano identificati rischi o lacune. Gravi violazioni possono portare alla revoca dell’incarico. Ciò si applica, ad esempio, a piccoli operatori di miniere quando il lavoro minorile non può essere escluso. L’approccio si basa sulle Due Diligence Guidelines dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD).

Gruppo Volkswagen produzione delle batterieNell’ambito della collaborazione con RCS Global è già stato possibile identificare 134 subfornitori e 18 miniere all’interno della catena di approvvigionamento per le batterie del Gruppo Volkswagen, e la maggior parte di questi ha già affrontato l’audit. L’estensione della partnership ha anche permesso lo sviluppo di misure di adeguata verifica per ogni tipo di materia prima rilevante, grazie a un ampio sistema gestionale, nonostante il gran numero di aziende presenti nella catena.

La collaborazione con RCS Global ci aiuta a comprendere meglio quali fonti di materie prime e quali fornitori fanno parte della nostra catena e a misurare la loro performance in termini di responsabilità. In contatto diretto con i subfornitori, possiamo spiegare e monitorare meglio le nostre aspettative di approvvigionamento responsabile e verificare in modo più efficace le misure concordate a seguito degli audit sulla sostenibilità – ha affermato Ullrich Gereke, Responsabile della Strategia di Approvvigionamento.

Nicholas Garrett, CEO di RCS Global Group, ha dichiarato:

L’ampliamento della nostra partnership con il Gruppo Volkswagen, uno dei costruttori di vetture e veicoli commerciali leader a livello mondiale, dimostra l’impatto positivo che le aziende possono ottenere con un deciso orientamento all’approvvigionamento sostenibile. RCS Global è un partner fondamentale per l’industria, in un campo in rapida espansione come quello della catena di fornitura per le batterie dei veicoli elettrici. Questa collaborazione è un altro tassello importante nel nostro viaggio.

Il Gruppo Volkswagen è convinto che una rete di fornitura sostenibile sia garanzia di successo per l’Azienda nel lungo termine, soprattutto per quanto riguarda la mobilità elettrica. Le linee guida del Gruppo vietano espressamente qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro minorile o forzato per l’estrazione di materie prime come il cobalto, e queste direttive vengono continuamente rafforzate, ad esempio tramite l’introduzione del rating di sostenibilità e, più di recente, con la più stretta collaborazione con RCS Global.

La sostenibilità è un fattore cruciale nella produzione di tutti i modelli Volkswagen. Inoltre, la ID.31 e la ID.42 escono dalle linee di produzione con un bilancio neutrale in termini di CO2 e sono consegnate ai Clienti con un’impronta di carbonio (carbon footprint) neutra. Tutta l’energia elettrica che arriva alla fabbrica di Zwickau, lo stabilimento automobilistico per auto elettriche più efficiente e più grande in Europa, dove si producono entrambi i modelli della famiglia ID., proviene al 100% da fonti rinnovabili. L’impianto integra anche una centrale termoelettrica a blocco ad alta efficienza con produzione combinata di calore ed energia. La produzione di celle batteria, acquistate esternamente dal Gruppo Volkswagen, è inevitabilmente un processo ad alta intensità energetica. Per questa ragione, il Gruppo ha stabilito che i propri fornitori di celle debbano utilizzare esclusivamente energia pulita nelle loro attività produttive.

1 ID.3 – consumo energetico combinato in kWh/100 km (NEDC): 15,4-14,5, emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+

2 ID.4 – la vettura è un prototipo e non ancora disponibile per la vendita

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.