La trasformazione di Volkswagen Veicoli Commerciali

La trasformazione di Volkswagen Veicoli Commerciali

Volkswagen ha creato una nuova divisione aziendale per i servizi di mobilità e guida autonoma, sotto l’ombrello di Volkswagen Veicoli Commerciali.

Entro due anni, la gamma prodotti verrà completamente rinnovata e ampliata, con il lancio dei nuovi Amarok, Caddy e Multivan, oltre al modello elettrico Volkswagen ID.Buzz, mentre già da quest’anno inizieranno i test con i veicoli a guida autonoma.

Queste sono alcune novità riportate dopo la conferenza stampa annuale dal CEO Carsten Intra, che ha confermato la strategia aziendale GRIP2025+. Sul fronte dell’implementazione, l’Azienda di Hannover ha raggiunto importanti traguardi lo scorso anno: il nuovo Caddy è stato accolto molto bene dai mercati fin dalla sua anteprima mondiale e dall’inizio delle vendite. La cooperazione con Ford per tre progetti di veicoli è già calendarizzata e rafforzerà l’offensiva di Volkswagen Veicoli Commerciali per Clienti commerciali. Come offerente premium per la famiglia e il tempo libero, l’Azienda ha ampliato il segmento più importante, quello dei minicamper, con il nuovo Caddy California.

La trasformazione di Volkswagen Veicoli CommercialiNel 2020, i nuovi ordini per tutti i modelli California sono stati circa il 60% in più rispetto all’anno precedente.

I nostri veicoli consegnano merci importanti, sono sulla strada come officine mobili, trasportano personale medico e forze di polizia dove serve il loro intervento. Lo ha dimostrato in particolare l’anno appena conclusosi: con i nostri veicoli e i nostri servizi siamo una componente importante del sistema. Questo significa per me ‘essere utili’, essere al servizio delle persone e della società – ha spiegato il Presidente del Consiglio di Amministrazione Carsten Intra nella conferenza stampa annuale svoltasi in modalità digitale.

La nuova divisione aziendale combina guida autonoma e nuovi servizi di mobilità

In cooperazione con Argo AI, Volkswagen Veicoli Commerciali svolge un ruolo di leadership nello sviluppo della guida autonoma nell’ambito del Gruppo Volkswagen.

I nostri veicoli sono il primo e più logico campo d’impiego dei sistemi per la guida autonoma. Partiamo dal presupposto che dal 2025 sarà possibile vedere all’opera in ambito professionale i sistemi autonomi di Volkswagen Veicoli Commerciali” – ha spiegato Carsten Intra. L’Azienda sta lavorando con grande energia anche allo sviluppo di nuovi servizi di mobilità (MaaS: ‘Mobility as a Service’ e TaaS: ‘Transport as a Service’).

Un esempio dell’offerta MaaS è la società di ride pooling MOIA, che sta già riscuotendo grande successo nelle città di Amburgo e Hannover. Come esempio delle future offerte TaaS, Intra ha presentato la startup Cito, che inaugurerà il suo servizio nell’estate del 2021. Cito è una piattaforma di intermediazione digitale per i servizi di corriere espresso. Il capitale iniziale proviene, tra l’altro, dal cosiddetto Innovation Fund II, che è gestito dal comitato aziendale del Gruppo.

Intra: È un’autentica start-up – veloce, agile, vero spirito imprenditoriale.

In considerazione della grande importanza dei servizi di mobilità e del potenziale offerto dalla guida autonoma, Volkswagen Veicoli Commerciali raggruppa queste attività in una nuova divisione, che è parte integrante dell’offerta del Marchio. Alla divisione “MaaS/TaaS/AD” oggi appartengono, oltre a MOIA e Cito, soprattutto gli investimenti in Argo AI e tutte le attività per lo sviluppo della guida autonoma.

Questa nuova divisione (che è anche il terzo pilastro della nostra strategia) rappresenterà nel medio periodo una parte significativa delle nostre vendite e dei nostri risultati – spiega Carsten Intra.

La direzione dell’Azienda ha ora ancorato saldamente nella strategia anche gli obiettivi di sostenibilità. Da un lato, Volkswagen Veicoli Commerciali si concentra sull’elettrificazione della flotta, tra l’altro con il nuovo Multivan come ibrido plug-in nel 2021 e con il modello completamente elettrico ID. BUZZ dal prossimo anno. Dall’altro il team lavora con energia alla riduzione delle conseguenze ambientali della produzione. Ciò include, tra l’altro, un minore consumo di energia, acqua e solventi, così come la riduzione dei rifiuti e delle emissioni di CO2. Entro il 2025 queste ultime verranno ridotte da Volkswagen Veicoli Commerciali complessivamente del 50% rispetto al 2010; ad Hannover è già stata raggiunta una riduzione del 39%.

Lo sforzo finanziario richiesto per la trasformazione di Volkswagen Veicoli Commerciali può essere apprezzato già osservando i costi di sviluppo e gli investimenti di bilancio del 2020, come ha spiegato il Direttore finanziario Holger Kintscher. I costi di sviluppo, specialmente in ambito ID. BUZZ e guida autonoma, sono aumentati di circa 100 milioni di euro nel 2020, per un totale di circa 1 miliardo di euro. Nello stesso periodo gli investimenti di bilancio sono aumentati del 31%, per un totale di 966 milioni di euro.

Questi investimenti assicureranno il nostro futuro e il nostro ritorno alla crescita a partire dal 2022 – ha detto Kintscher. A causa del calo delle consegne del 24,4% rispetto all’anno precedente, determinato dal contesto pandemico da COVID-19, il fatturato è sceso del 18%, attestandosi a 9,4 miliardi di euro (anno precedente: 11,5 miliardi di euro). Poiché Volkswagen Veicoli Commerciali nel 2020 non è ancora riuscita a raggiungere gli obiettivi sul fronte delle emissioni di CO2, l’Azienda ha dovuto far fronte per la prima volta a tasse di disincentivazione per un ammontare di 340 milioni di euro. Nel complesso, questi oneri hanno portato a un risultato operativo di -454 milioni di euro (anno precedente: 510 milioni di euro).

Holger Kintscher ha evidenziato il successo del programma di miglioramento dei risultati interno GRIP- Performance.

Questo programma è saldamente ancorato alla strategia aziendale e combina grande disciplina sui costi e ottimizzazione dei profitti. Nel solo 2020, è stato raggiunto un miglioramento dei risultati pari a circa 600 milioni di euro. Il programma verrà portato avanti con decisione e coerenza. Il grande vantaggio – spiega il Direttore finanziario di Volkswagen Veicoli Commerciali – è rappresentato dall’orientamento sostenibile del programma, in virtù del quale l’Azienda può beneficiare dei provvedimenti anche in futuro.

Gamma di prodotti rinnovata e ampliata, assicurato il pieno sfruttamento delle capacità

La trasformazione di Volkswagen Veicoli CommercialiNel 2020, Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato la versione completamente nuova del Caddy, ha ampliato l’offerta di minicamper con Caddy California, affiancando il Grand California sulla base del Crafter e l’amata gamma T. Sulla base del Caddy, Volkswagen Veicoli Commerciali produrrà anche un city van per Ford; l’avvio della produzione nello stabilimento di Poznań è previsto per il 2022. Entro poche settimane Volkswagen Veicoli Commerciali presenterà il Multivan, che prevede fin dall’inizio anche una versione ibrida plug-in: questo modello amplia l’offerta nel segmento dei van, perché la gamma continuerà ad avvalersi dell’attuale T6.1 come robusto veicolo commerciale e a trazione integrale.

Intra. Si tratta di un cambio di paradigma nel nostro ‘mondo Bulli’. Abbiamo sviluppato senza porci limiti un concept di grande successo: il comfort e le dimensioni di un’autovettura uniti allo spazio a disposizione e alla versatilità di un van.

Il prossimo anno vedrà poi il debutto del modello completamente elettrico ID. BUZZ, nelle versioni People Mover e Cargo – l’iconico Bulli del futuro costruito ad Hannover. Intra ha allo stesso tempo confermato il debutto del modello nel mercato USA.

Il prossimo anno seguirà anche il nuovo Amarok, frutto della cooperazione con Ford.

Per quanto concerne lo sfruttamento delle capacità produttive negli stabilimenti, Intra le considera assicurate fino alla fine del decennio. La decisione di produrre ad Hannover dal 2024 veicoli elettrici premium per altri marchi del Gruppo significa anche che è in atto un accordo con lo stabilimento e che sono assicurati i livelli occupazionali.

65 anni fa usciva dalla linea di produzione di Stöcken il primo Bulli, ora stiamo ampliando lo stabilimento per trasformarlo in una delle sedi più moderne del Gruppo.

Per questa trasformazione possiamo avvalerci di dipendenti motivati, che contribuiranno con passione e impegno a questo nuovo corso – afferma il Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Prospettive

Per l’anno in corso, il Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali prevede consegne ai Clienti per oltre 400.000 veicoli. Un valore che supera significativamente il dato dell’anno precedente. A causa degli investimenti nella trasformazione, della conversione degli impianti e dell’introduzione di modelli completamente elettrici, il risultato operativo della divisione “Car Business” sarà presumibilmente negativo anche nel 2021.

Carsten Intra ha tuttavia chiarito:

La nostra strategia GRIP è un piano di crescita. Nel medio periodo cresceremo significativamente in termini di consegne, vendite e risultati e torneremo nel campo della profittabilità. Lungo questo percorso mettiamo in preventivo due anni con risultati negativi nel “Car Business”. Il nostro obiettivo è quello di plasmare in modo decisivo la mobilità del prossimo decennio con Volkswagen Veicoli Commerciali.

Fonte: Volkswagen Veicoli Commerciali

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.