Da Los Angeles a Las Vegas a zero emissioni con la MINI Cooper SE

Da Los Angeles a Las Vegas a zero emissioni con la MINI Cooper SE

Con la MINI Cooper SE a trazione elettrica sono stati percorsi 450 chilometri dalla spiaggia bianca di Santa Monica, a ovest di Los Angeles e la città di Las Vegas, nel Nevada.

Un percorso di paesaggi mozzafiato, perfetto per sperimentare il leggendario go-kart feeling della MINI Cooper SE elettrica, anche grazie a una comoda rete stradale con stazioni di ricarica rapida.

La spiaggia di Santa Monica al mattino è tutta dei surfisti. Guardando le onde scintillanti del Pacifico, la rumorosa Los Angeles, sulla costa sud-occidentale della California, sembra davvero molto lontana. Tuttavia, a bordo della MINI Cooper SE ci vogliono solo 30 minuti per passare dalle colorate case sulla spiaggia lungo Ocean Avenue all’estremità orientale di Los Angeles. Poco prima di San Bernardino, ci dirigiamo a nord sulla Interstate Highway 15 verso Las Vegas. Qui la Route 66, leggendaria dai tempi dal film “Easy Rider” con Paul Newman e Dennis Hopper, un tempo portava esploratori dallo spirito libero verso nuove avventure lungo quasi 4.000 km di autostrada.

Da Los Angeles a Las Vegas a zero emissioni con la MINI Cooper SESul percorso che attraversa il verde paesaggio montano intorno al Monte Baldy, la MINI Electric può davvero farsi valere. Mentre a valle il traffico della metropoli si blocca quasi del tutto nelle ore di punta, la MINI Cooper SE è semplicemente una gioia da guidare, perché affronta le curve in modo fluido, assecondando il percorso anche grazie alla batteria ad alta tensione agli ioni di litio (32,6 kWh di valore lordo) installata nel pianale.

Il sistema frenante di rigenerazione dell’energia, che può essere impostato in due fasi, decelera l’auto con un forte recupero di energia non appena il conducente toglie il piede dall’acceleratore in curva. Questo non solo facilita la frenata, ma ricarica anche la batteria della MINI Cooper SE completamente elettrica durante la guida.

Acceleriamo verso il deserto del Mojave

Dopo quasi due ore di tragitto, il verde delle montagne lascia il posto alle affascinanti tonalità rosse e marroni delle prime propaggini del deserto ed è ora di fare una pausa ristoratrice con i tacos messicani di Victorville. All’ombra delle palme, la MINI Cooper SE può anche essere caricata all’80% in soli 35 minuti presso uno dei caricabatterie veloci in vista della tappa successiva verso il deserto del Mojave.

Da Los Angeles a Las Vegas a zero emissioni con la MINI Cooper SENel deserto del Mojave, che si estende per 113.300 chilometri quadrati, le temperature medie sono di 45 °C in luglio e agosto. Un’opzione rinfrescante molto gradita sulla MINI Cooper SE è la funzione di pre-climatizzazione, che può essere attivata dal tavolo del ristorante utilizzando l’applicazione MINI Connected. In questo modo è possibile pre-raffreddare l’abitacolo dell’auto. I successivi 150 km si addentrano sempre più nel vasto e brullo paesaggio fino a Baker. La cittadina si trova proprio nel mezzo del deserto del Mojave e all’estremità meridionale del percorso verso il Parco Nazionale della Death Valley, una delle zone più calde degli Stati Uniti.

Per tenere sempre d’occhio le temperature record qui, Baker ospita il termometro più alto del mondo, 134 piedi, che si riferisce alla temperatura più alta misurata sul posto, ovvero 134 ° Fahrenheit, 57 °C.  È semplicemente impossibile non notarlo e indica anche in modo affidabile la strada per un’altra sosta per ricaricare le batterie. In un luogo come questo, l’energia sostenibile proviene naturalmente dai pannelli solari, che fungono anche da gradito parasole quando si collega il cavo di ricarica.

Temperature gradevoli nel luogo più caldo degli Stati Uniti

Proseguendo, dopo pochi chilometri l’autostrada regala la vista delle maestose catene montuose del Mescal Range. La MINI Cooper SE non è stata progettata esclusivamente per temperature così estreme come in questo caso, ma resiste alla prova del caldo con grande disinvoltura. La batteria ad alto voltaggio rimane fresca, così come l’abitacolo, e la potenza della batteria cala solo molto gradualmente. Il motivo è un sistema di raffreddamento complessivo molto efficace che agisce grazie alla tecnologia della pompa di calore integrata.

Da Los Angeles a Las Vegas a zero emissioni con la MINI Cooper SEOltre le montagne, la Interstate 15 conduce direttamente a Paradise negli ultimi 80 chilometri, la città immediatamente a sud di Las Vegas. Fermandosi all’imponente Allegiant Stadium, sede della squadra di football Las Vegas Raiders, vincitrice di tre Super Bowl, la MINI Cooper SE può essere ricaricata con il cavo di ricarica Flexible Fast Charger per proseguire la rilassante crociera verso Las Vegas.

Quando cala la notte, non è necessario alcun sistema di navigazione per trovare la strada verso la leggendaria “strip”. Le facciate scintillanti, un mare di luci al neon e la celebre insegna “Welcome to Fabulous Las Vegas” indicano in modo più che affidabile dove si scatena la vita notturna. Fin dalla sua apertura, il viale lungo 6,8 chilometri ha attirato numerose star dello spettacolo, da Elvis Presley a Britney Spears, Elton John e Lady Gaga. Tra le perfette repliche della Torre Eiffel a Parigi, le piramidi egiziane e i canali veneziani, la MINI Cooper SE elettrica si dirige quasi silenziosamente verso il meritato check-in in hotel alla fine di questo tour.

Fonte: MINI Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.