Nissan non produce un truck elettrico, ma un tuner della Carolina del Sud potrebbe aver appena creato una bella alternativa da mostrare elettrificando un Nissan Sunny.
Tommy Pike Customs (TPC) ha preso un Nissan Sunny Truck del 1987 e gli ha dato un trapianto di propulsore Nissan Leaf. Il truck completato sarà esposto allo stand Nissan al SEMA Show 2022, la fiera annuale dell’aftermarket automobilistico a Las Vegas.
La conversione del gruppo propulsore include un pacco batteria da 40 kWh e un motore elettrico che produce 147 CV e 236 Nm di coppia. Ciò gli conferisce circa il doppio della potenza e più di tre volte la coppia del motore a benzina 4 in linea con cui la Sunny ha lasciato la fabbrica, ha osservato Nissan in un comunicato stampa.
Il motore è collegato al cambio manuale di serie. Questo è un riporto comune nelle conversioni EV, per semplicità, e il guidatore probabilmente non avrà mai bisogno di cambiare marcia o pensare al pedale sinistro.
Il Sunny Truck non è mai stato venduto negli Stati Uniti, sebbene gli stili di carrozzeria relativi alle autovetture siano stati venduti qui con il badge Datsun 1200. Questo truck, che conserva di serie la guida a destra, è qualificato per l’importazione perché ha superato comodamente il limite di 25 anni che esenta le auto d’epoca dalla maggior parte dei regolamenti degli Stati Uniti.
Oltre alla conversione elettrica, il resto del camion è stato rinnovato con molti riferimenti all’eredità di Nissan. Indossa un body kit ispirato alla Nissan Skyline GT-R “Hakosuka” degli anni ’60, con una livrea basata su quella utilizzata dalla Brock Racing Enterprises sulle sue auto da corsa Datsun 240Z e Datsun 510.
Altre modifiche includono sospensioni potenziate, che combinano la configurazione di una Nissan 240SX di generazione S13 nella parte anteriore con molle a balestra per impieghi gravosi nella parte posteriore, oltre a moderni cerchi e pneumatici da 17 pollici.
Questo non è il primo pickup basato su Leaf. Otto anni fa, gli ingegneri del centro di prova Nissan in Arizona hanno convertito una Leaf di prima generazione in un primo pick-up elettrico Nissan per il trasporto di pezzi all’interno della struttura. Combinando l’estremità anteriore di una Leaf con il letto di una Nissan Frontier, non è stato così bello come questo sforzo.
Sebbene sia solo un veicolo da esposizione, il Sunny Truck elettrico suggerisce alcune possibilità interessanti. I rapporti secondo cui Nissan sta prendendo in considerazione un pickup elettrico compatto circolano dall’anno scorso, quando un veicolo del genere è stato potenzialmente presentato in anteprima dal concept Max-Out, uno dei numerosi concept che anticipano l’obiettivo di Nissan di 15 veicoli elettrici entro il 2030, a livello globale. Nel frattempo, una potenziale partnership incentrata sui truck elettrici tra Nissan e la startup di Detroit EV Hercules non sembrava mai andare da nessuna parte.
Qualsiasi truck elettrico Nissan sarebbe probabilmente costruito negli Stati Uniti. Al momento, Nissan e la sua divisione di lusso Infiniti pianificano veicoli elettrici costruiti negli Stati Uniti a Canton, Mississippi, a partire dal 2025. Ad oggi, Nissan ha assemblato berline Leaf per il mercato statunitense nel Tennessee; la fabbrica del Mississippi attualmente costruisce i pickup a benzina Frontier e Titan, così come la berlina Altima.
Fonte: Green Car Reports
Articolo di Stephen Edelstein
Be the first to comment