Gita al Lago d’Orta con DS 9 E-Tense

Gita al Lago d’Orta con DS 9 E-Tense

La berlina DS 9 E-Tense si colloca al vertice della gamma DS e le strade del lago d’Orta esaltano le sue particolari peculiarità.

DS 9 E-Tense è una berlina lunga 4,93 metri, larga 1,93 metri e alta 1,46 metri con grandi ruote da 690 mm di diametro. DS 9 E-Tense appare allo stesso tempo dinamica ed elegante. È stata costruita su una nuova versione della piattaforma EMP2 con un passo mai raggiunto in precedenza su questo pianale (2,90 metri), a vantaggio dell’abitabilità per i passeggeri posteriori. Il tetto fortemente inclinato al posteriore, in stile fastback, la rende particolarmente originale ed estremamente aerodinamica.

Gita al Lago d’Orta con DS 9 E-TenseBerlina tre volumi, DS 9 E-Tense riprende il linguaggio stilistico di DS Automobiles con un frontale originale ed espressivo, caratterizzato dalla calandra a effetto diamantato tridimensionale, definita dalle DS Wings, un simbolo del marchio. I fari sono caratterizzati dalla tecnologia DS Active LED Vision con moduli che ruotano fino a 180°, ulteriormente evidenziata dalle luci per la marcia diurna con motivo “Pearl”. Sul cofano la lavorazione guilloché Clous de Paris porta per la prima volta la firma degli interni di DS Automobiles all’esterno dell’abitacolo.

Con un accenno alla DS del 1955, anche DS 9 sfoggia dei “coni” alle estremità del tetto nero. Simbolo inconfondibile della leggendaria berlina, i “coni” sono stati rivisti per accogliere le nuovissime luci di posizione che segnalano la presenza di DS 9 E-Tense. L’estrema fluidità della carrozzeria si manifesta con la linea che parte dalla calandra per proseguire su cofano, parabrezza, tetto e poi giungere al bagagliaio senza alcuna interruzione. Le maniglie delle portiere a scomparsa in tinta con la carrozzeria rendono particolarmente pulito il design delle fiancate, in contrasto con la linea tesa che corre dai fari anteriori a quelli posteriori.

Anche sul lato posteriore si nota la volontà di integrare gli elementi in un unico volume. Le fiancate posteriori, il logo e il bagagliaio sono in perfetta armonia. I fari cesellati con effetto a scaglie, perfettamente inseriti in questa superficie, creano un contrasto che produce un sorprendente effetto tridimensionale. Ai lati sono valorizzati da due inserti cromati, un tributo agli elementi grafici della mitica carrozzeria francese degli anni ‘30. La terza luce di stop, elegante e sottile, contribuisce ad allargare l’insieme e prolunga l’effetto visivo del lunotto posteriore.

Gita al Lago d’Orta con DS 9 E-TenseE se il comfort dei sedili posteriori fosse identico a quello dei sedili anteriori? DS Automobiles regala ai passeggeri di  DS 9 E-Tense tutto il savoir-faire parigino del brand. La raffinatezza dei materiali nobili applicati su ampie superfici, con la plancia interamente rivestita di pelle Nappa, e la lavorazione a braccialetto di orologio delle imbottiture dei sedili confermano la cura di ogni dettaglio, così tipicamente francese. I tasti di cristallo, il rivestimento in Alcantara del tetto e delle alette parasole, così come le maniglie interne e l’airbag al centro del volante rivestiti di pelle cucita a mano sono un invito a gustare le sensazioni al tatto che questi materiali possono trasmettere.

DS 9 E-Tense, con un passo di ben 2,90 metri, offre molto più spazio nei sedili posteriori, che sono riscaldati, ventilati e con funzione massaggio, oltre ad avere poggiatesta regolabili, una novità per la categoria. Anche il bracciolo centrale contribuisce al comfort, avendo caratteristiche tipiche di segmenti superiori: rivestimento in pelle, vani portaoggetti con prese USB, comandi della funzione massaggio dei sedili e illuminazione policromatica.

DS 9 propone una nuova definizione di comfort individuale, in cui tutti i parametri possono essere regolati per garantire la massima comodità. Questa particolare attenzione permette a ogni singolo passeggero di gestire come preferisce il proprio comfort a bordo della vettura.

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.