La guida autonoma del Gruppo PSA negli Innovation Days

L’auto a guida autonoma: una sfida per la società e una prodezza tecnologica

di Gilles Le Borgne

Executive Vice President, Quality and Engineering, Groupe PSA

Fonte: Gruppo PSA

Velizy, Francia. 23 Giugno 2017. L’auto a guida autonoma sconvolge l’immaginario, suscita sogni, speranze, interrogativi e timori, sensazioni tipiche di ogni novità.
L’auto a guida autonoma è una promessa di libertà. Libera il conducente dalla noia degli ingorghi, la monotonia delle autostrade, il parcheggio, e gli permette di usare meglio questo tempo e vivere il viaggio in modo diverso, per leggere, lavorare, guardare un film, riposare, dormire, passare del tempo con la famiglia…
Il piacere di viaggiare si arricchisce di nuove esperienze e nuove sensazioni.
L’auto a guida autonoma è un’innovazione importante in termini di sicurezza stradale, perché sarà in grado di evitare l’errore umano, attualmente all’origine di quasi il 90% degli incidenti, rendendo più sicura la strada.
L’auto a guida autonoma è una prodezza tecnologica che arriva per gradi. Le prime funzioni automatizzate, come il regolatore di velocità, sono in uso già da molti anni. Sono in costante evoluzione tecnologica, per assistere il conducente nella guida in modo sempre più efficace, e si stanno inserendo in modo progressivo e naturale nei nuovi stili di vita.
L’auto a guida autonoma semplifica il quotidiano. Il 72% dei francesi ritiene che le innovazioni nella mobilità, come l’auto a guida autonoma, influiranno positivamente sulla loro vita di tutti i giorni. (Fonte: Studio IPSOS & BCG Aprile 2017)
L’auto a guida autonoma è quindi la dimostrazione che il settore dell’auto è costantemente innovativo e in divenire, per soddisfare le nuove aspettative, sempre rivolto al futuro dell’auto.
Nel corso degli Innovation Days «A bordo dell’auto a guida autonoma, sicura e intuitiva», Groupe PSA dimostra tutto il suo savoir-faire nello sviluppo di tecnologie specifiche per l’auto a guida autonoma, e risponde agli interrogativi che ne derivano.
Queste straordinarie innovazioni tecnologiche avvengono in modo graduale, con l’implementazione del programma AVA «Autonomous Vehicle for All» destinato a proporre un’auto a guida autonoma sicura, intuitiva, che offra un’esperienza di guida totalmente diversa. Il programma prevede un’offerta e una tecnologia «for all», con vari livelli di autonomia e interfacce intuitive, facili da usare e alla portata di tutti. Groupe PSA si propone di fornire risposte concrete alle speranze e ai quesiti che suscita l’auto a guida autonoma.
Benvenuti agli Innovation Days !

no images were found

.