Kia EV6 è l’Auto dell’Anno 2022 in Germania

Kia EV6 è l’Auto dell’Anno 2022 in Germania

Il crossover elettrico Kia EV6 ha vinto il premio “Auto dell’Anno 2022” in Germania (“German Car Of The Year 2022” GCOTY) nel segmento premium.

EV6 si è imposta sulla concorrenza svettando su rivali blasonate come Hyundai Ioniq 5, Volkswagen ID.4, Audi Q4 e-tron, Skoda Enyaq e Mercedes-Benz Classe C. La giuria composta da 20 giornalisti specializzati nel settore automotive ha selezionato i modelli con un prezzo d’ingresso compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.

Oltre alle tre categorie principali che comprendevano “Compact”, per veicoli con prezzo inferiore a 25.000 euro, “Premium”, per veicoli con prezzo compreso tra 25.000 e 50.000 euro, e “Luxury”, per veicoli con prezzo superiore a 50.000 euro, il concorso prevedeva anche una categoria inedita denominata “New Energies”, per i veicoli elettrici alimentati esclusivamente con batterie o idrogeno. Anche in questa categoria Kia EV6 è salita sul podio classificandosi seconda.

EV6 non è solo la prima Kia realizzata sulla nuova Electric-Global Modular Platform (E-GMP), ma è anche la prima auto che rappresenta la nostra nuova filosofia di design Opposites United, nonché il nuovissimo logo aziendale – ha affermato Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group. Il design emozionale, le prestazioni dinamiche, l’impressionante autonomia di guida e le capacità di ricarica ultraveloce di EV6 la contraddistinguono come una proposta davvero unica nel panorama dei veicoli elettrici. Siamo orgogliosi di ricevere il German Car of the Year’s Premium perché riconosce il brillante lavoro del nostro dinamico team Kia.

Jason Jeong, presidente di Kia Europe, ha commentato:

È per noi di grande orgoglio vedere EV6 vincere il premio “German Car Of The Year 2022”. Nel momento in cui le prime consegne del nostro innovativo crossover elettrico sono appena iniziate, questo ambito premio è un chiaro riconoscimento che EV6 sta già definendo nuovi standard per autonomia, prestazioni, spazio interno e tecnologia.

EV6 è il primo veicolo, nativo elettrico, a batteria (BEV) di Kia realizzato sulla esclusiva piattaforma modulare elettrica-globale (E-GMP). L’architettura high-tech consente al veicolo di offrire fino a 528 chilometri di autonomia con una singola carica nel ciclo combinato WLTP, mentre la tecnologia di ricarica all’avanguardia da 800 V permette di caricare EV6 dal 10 all’80% in soli 18 minuti. EV6 beneficia, inoltre, grazie al suo rivoluzionario progetto, di uno spazio interno ai vertici della categoria e di un’ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida e di infotainment.

Disponibile in configurazione a trazione posteriore o trazione integrale, Kia EV6 dispone di un pacco batteria da 77,4 kWh abbinato a un motore elettrico da 168 kW (229 CV) per le versioni a trazione posteriore, mentre per i modelli AWD dotati di due motori elettrici la potenza totale sale a ben 239 kW (325 CV). La versione EV6 GT a trazione integrale, dalle prestazioni da vera sportiva, sarà in vendita alla fine del 2022 e avrà motori elettrici da 430 kW (585 CV) capaci di permettere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.

Fonte: Kia Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.