Italdesign “Moby” è finalista del Toyota Mobility Unlimited Challenge

Italdesign “Moby”

“Moby” di Italdesign, il primo progetto di condivisione per utilizzatori di sedie a rotelle è tra i cinque finalisti del concorso Toyota Mobility Unlimited Challenge.

Il concorso da 4 milioni di dollari organizzato dalla Toyota Mobility Foundation ha premiato il progetto di Italdesign con 500mila dollari. La notizia è stata resa nota a Las Vegas, durante il CES 2019.

Il Mobility Unlimited Challenge, in associazione con il Nesta Challenge Prize Centre, supporta miglioramenti radicali per la mobilità e l’indipendenza di persone con paralisi degli arti inferiori attraverso tecnologie assistive intelligenti, ha raccolto ottanta progetti da ventotto Paesi di tutto il mondo.

Il progetto “Moby” di Italdesign è il primo servizio di mobilità pensato per gli utilizzatori di sedie a rotelle; è basato sullo stesso principio del sistema di bike-sharing: consiste in una serie di dispositivi completamente elettrici, semiautonomi, di tipo “wheel-on”, cioè a bordo dei quali si può salire direttamente con la propria sedia a rotelle, che permette agli utilizzatori di muoversi in città molto più facilmente e con minor sforzo fisico.

Gli utenti potranno prenotare Moby attraverso una app, raggiungere l’hub di raccolta più vicino, salire a bordo e utilizzarlo all’interno della città per poi riconsegnarlo in uno degli hub di raccolta, lasciandolo a disposizione di un altro utilizzatore. Moby ha un sistema integrato di sensori che aiutano ad evitare collisioni con ostacoli fissi o mobili, inoltre il suo design consente di superare facilmente le barriere architettoniche. Grazie all’app dedicata inoltre, consente agli utilizzatori di interagire con il dispositivo stesso, con altri utilizzatori, altri mezzi di trasporto e applicazioni dedicate, via API.

Abbiamo lavorato a questo progetto per molto tempo in stretta collaborazione con persone sulla sedia a rotelle – ha dichiarato Serena De Mori, Project Manager di Moby – e la loro richiesta principale è stata quella di trovare una soluzione che rendesse più facile e meno faticoso lo spostamento quotidiano in città. Stiamo già lavorando per poter sviluppare ulteriormente il progetto e continueremo a lavorare con i suoi utilizzatori ideali per migliorarlo costantemente.

Italdesign “Moby” Italdesign ha ottenuto il premio di 500.000 dollari, che verranno utilizzati appunto per sviluppare lo stadio successivo del progetto.

Moby è uno dei molti progetti che stiamo sviluppando all’interno del nuovo dipartimento di Italdesign dedicato alle soluzioni per la mobilità – ha aggiunto Massimo Martinotti, Head of Mobility Solutions. Siamo qui al CES 2019 anche in veste di oratori della Supersession Conference dedicata al tema dell’auto volante, avendo ideato e sviluppato il progetto Pop.Up. Credo che sia Moby sia Pop.Up rispecchino ciò che intendiamo per “mobilità del futuro”: fornire soluzioni a nuove ed emergenti necessità; non importa che si tratti di progetti pronti per entrare nel mercato o che richiedano ancora qualche anno di sviluppo, lo scopo e la visione sono i medesimi.

Il Challenge ha richiamato ingegneri, innovatori e designer da ogni parte del mondo a iscrivere progetti per tecnologie rivoluzionarie, che incorporassero sistemi intelligenti, per migliorare la mobilità e l’indipendenza delle persone con paralisi degli arti inferiori. Fondamentale, per il Challenge, è stata l’importanza della collaborazione con gli utenti finali, per sviluppare mezzi che si integrassero senza soluzione di continuità nelle loro vite e nei loro ambienti, che fossero comodi e facili da utilizzare, assicurando maggiore indipendenza e coinvolgimento nella vita quotidiana.

Oltre ai 500.000 dollari, i finalisti parteciperanno a workshop dedicati, riceveranno supporto da ingegneri specializzati e collaboreranno con gli utenti finali per gli sviluppi futuri dei propri progetti fino al 2020.

Onestamente non potevamo cominciare meglio questo 2019 – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Italdesign Jörg Astalosch – Siamo davvero orgogliosi di essere tra i cinque vincitori di questo concorso. Noi, come azienda che da sempre fornisce servizi per la mobilità a costruttori di tutto il mondo, crediamo fermamente che la Future Mobility debba avere un impatto positivo sulla vita di ogni persona. Moby è parte di questa visione e speriamo davvero di portarlo a diventare realtà, in modo da offrire, in collaborazione con le municipalità e altre aziende, un servizio che possa rendere più facile l’esperienza quotidiana di chi deve utilizzare la sedia a rotelle.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.