ItalDesign al Goodwood Festival of Speed con ZeroUno e Pop.Up

Dal 29 Giugno al 2 Luglio si terrà il Festival of Speed di Goodwood

  • Dopo il successo riscontrato al Salone Internazionale di Ginevra, gli ultimi progetti di Italdesign debutteranno nel Regno Unito al FoS
  • Zerouno sbarca in UK dopo i test effettuati sul circuito di Nardò
  • La one-off prenderà parte alla Supercar Run Demonstration Runs
  • Pop.Up, il progetto per la mobilità del 2030 sviluppato in collaborazione con Airbus, sarà esposta all’interno del FoS Future Lab
  • I visitatori potranno vivere in prima persona un’esperienza all’interno dellacapsula

Fonte: ItalDesign

Moncalieri, (TO). Italia. 27 Giugno 2017. Italdesign sarà presente al Goodwood Festival of Speed con Zerouno e Pop.Up, i due progetti che hanno destato l’interesse della stampa di tutto il mondo durante l’ultimo Salone di Ginevra.
Zerouno arriva per la prima volta nel Regno Unito direttamente dal circuito di Nardò in Puglia, dove ha effettuato una serie di test statici e dinamici. La one-off prenderà anche parte alla parata “Supercar Run Demonstration Runs”.

«Dopo la presentazione in anteprima mondiale di Ginevra – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design di Italdesign – e i test in pista, Zerouno arriva nel Regno Unito. Questo modello in particolare non è uno dei cinque destinati ai clienti, ma un sesto, chiamato in gergo “muletto” che stiamo utilizzando per effettuare tutti i test necessari all’omologazione per la circolazione libera su strada».

Le prestazioni della Zerouno segnate a Nardò sono quelle di una vera supercar: è in grado di raggiungere i 100 km/h in 3,2 grazie al peso contenuto garantito da un telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio e una carrozzeria ultraleggera interamente in carbonio, e al propulsore V10 aspirato da 5,2 litri e 610 cavalli.
Il pubblico del Festival of Speed avrà la possibilità di osservare da vicino, per tutta la durata della manifestazione, Pop.Up, il concept della mobilità del futuro. I tre elementi che compongono il sistema modulare per il trasporto nelle megalopoli del 2030 saranno infatti esposti all’interno del FoS Future Lab.
Sviluppato in collaborazione con Airbus, leader dell’industria aeronautica, Pop.Up è strutturato su tre livelli:

  • una piattaforma digitale dotata di AI (Intelligenza Artificiale), che attingendo alle informazioni ed interpretando le preferenze dell’utente, gestisce la complessità del viaggio proponendo modalità d’uso alternative e garantendo un’esperienza di trasporto fluida e continua;
  • una capsula per i passeggeri, progettata per essere integrata con moduli a propulsione elettrica, a guida autonoma, diversi e indipendenti (un modulo terrestre e uno aereo). La capsula può inoltre essere integrata con altri mezzi di trasporto pubblico (ad esempio treni o Hyperloop);
  • un’interfaccia utente completamente virtuale.

«Siamo orgogliosi di esporre Pop.Up al FoS, un appuntamento immancabile per i moltissimi appassionati di auto e collezionisti – ha dichiarato l’Amminsitratore Delegato Jörg Astalosch – è un progetto in cui crediamo molto e che potrebbe cambiare il nostro modo di vivere nel prossimo futuro.
Dopo l’enorme successo riscontrato a Ginevra stiamo studiando con Airbus le prossime fasi di sviluppo del programma. Non nascondo che ci piacerebbe avere Pop.Up completamente funzionante nel giro di pochi anni».

I visitatori della manifestazione potranno vivere in prima persona una simulazione di un viaggio, a bordo di Pop.Up, nelle principali megalopoli del mondo, interagendo con l’Intelligenza Artificiale e guardare un video interattivo ed immersivo sul funzionamento del sistema Pop.Up in 3D con il sistema Oculus Rift.

no images were found