Italdesign: la giovinezza dei 50 anni di vita

Italdesign

Progettare la mobilità del futuro nelle città. È questo il tema del concorso lanciato da Italdesign in occasione delle celebrazioni per i 50 anni di storia dell’azienda.

Fondata il 13 febbraio 1968 a Moncalieri, l’azienda di Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani ha sempre saputo anticipare i cambiamenti del mercato e ha continuato a investire per restare un attore importante nel mondo della mobilità. Con la stessa mentalità, Italdesign si prepara ora a pianificare i prossimi cinquant’anni di attività, come suggerisce il logo presentato per il cinquantenario, che recita appunto “Next 50”.

Il concorso aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età sul tema Future Mobility in Cities si pone quindi in linea perfetta con la filosofia “next 50”. I partecipanti, che potranno anche aggregarsi in gruppi di massimo cinque elementi, dovranno ideare soluzioni per la mobilità del futuro nelle aree urbane. Una giuria di esperti valuterà le proposte e andrà a premiarne diversi aspetti: innovazione e unicità; sostenibilità e facilità nell’utilizzo; design incentrato sulla persona; Design democratico; fattibilità e concretezza; soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate; soluzioni che possano essere applicate ai Paesi in via di sviluppo.

Il montepremi del concorso è di 40.000 euro. Le iscrizioni, da effettuarsi sul sito www.italdesign.it, si apriranno il 1º marzo e si chiuderanno il 1º aprile. I partecipanti dovranno inviare i propri progetti entro e non oltre il 31 agosto. I vincitori saranno annunciati a dicembre 2018.

Parlando di Future Mobility in Cities, Italdesign si è già resa protagonista nel 2017, quando, in collaborazione con Airbus, ha sviluppato “Pop.Up”, che prefigura la mobilità sostenibile e condivisa per le metropoli del 2030: un sistema modulare gestito da una app combina una capsula, un modulo terrestre e un modulo aereo spostando la mobilità di massa dalle strade al cielo cittadino per alleggerire il congestionamento stradale nelle magalopoli del futuro.

La filosofia ‘next 50’ è alla base della nostra strategia di sviluppo per il prossimo futuro – ha dichiarato il CEO, Jörg Astalosch. Il mondo dell’automobile, anzi della mobilità tout-court, sta cambiando velocemente, siamo alla vigilia di una grande rivoluzione, i confini tra mezzi, servizi, infrastrutture stanno diventando sempre più labili; Italdesign si sta evolvendo con esso, per questo motivo, oltre ai servizi che da sempre offriamo, abbiamo aperto nuovi dipartimenti dedicati alla mobilità del futuro.

Il programma delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario si aprirà ufficialmente il 6 marzo 2018 con la conferenza stampa al Salone di Ginevra, e proseguirà con diverse iniziative, tra le quali la partecipazione a giugno al Salone dell’Automobile di Torino e l’Automotive News Europe Congress, organizzato nella sede di Moncalieri.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.