La serie di interviste “What’s next?” di Aiways con Mattia Berardi

La serie di interviste “What’s next?” di Aiways con Mattia Berardi

Nella serie “What’s next?” di Aiways di interviste con figure di spicco, ora è stato intervistato Mattia Berardi, Product Manager E-bikes del costruttore Specialized.

Berardi ha parlato con Alexander Klose, Vice President Overseas Operations di Aiways, riguardo la profonda trasformazione della mobilità urbana e di come oggi, grazie ai grandi progressi nell’ambito della mobilità elettrica, le biciclette e le automobili vengano utilizzate in modo molto diverso rispetto al passato.

Mattia Berardi ha commentato:

Siamo solo all’inizio del percorso verso l’elettrificazione e poiché la mobilità, in un modo o nell’altro, è una necessità di tutti, il target è decisamente ampio e gli sviluppi per il futuro entusiasmanti.

Quanto sei andato in bicicletta stamattina?

Mattia Berardi: Stamane ho pedalato per quattro chilometri fino alla stazione ferroviaria di Zurigo. Poi sono salito sul treno per Monaco e ora sono seduto qui sulla mia U5 a godermi il sole invernale attraverso questo enorme tetto apribile. È stata davvero una giornata divertente per me.

Alexander Klose: Io invece oggi non sono ancora salito sulla bici. La gita in biciletta nel fine settimana è stata molto impegnativa, mi occorre qualche altro giorno per riprendermi prima di tornare in sella.

Nella vita di tutti i giorni, ti capita di utilizzare spesso metodi di trasporto diversi?

Mattia Berardi: Vivo in montagna, a sud di Zurigo, e quando devo percorrere lunghe distanze nel fine settimana uso l’auto. Ma di solito per il tragitto quotidiano verso l’ufficio di Zurigo uso la bicicletta elettrica, anche se a volte prendo l’auto se sono in ritardo o c’è brutto tempo. Qui a Zurigo siamo fortunati, perché le piste ciclabili sono ben sviluppate e andare in bicicletta non è particolarmente faticoso. Tuttavia, devo dire che uso la bici a pedalata assistita ogni giorno!.

La serie di interviste “What’s next?” di Aiways con Mattia BerardiLe biciclette elettriche hanno cambiato il tuo modo di muoverti nella vita quotidiana?

Mattia Berardi: Certo. In passato non avrei mai usato la bici per andare al lavoro. Con le biciclette elettriche è completamente diverso, perché il motore fa il lavoro pesante, e tu hai la possibilità di fare movimento e stare all’aria aperta. Per me, la bici elettrica rappresenta un enorme passo avanti che ha reso l’idea stessa di andare in bicicletta decisamente più invitante. E ciò non vale solo per me: è lo stesso per quasi tutte le generazioni di clienti”

“Per molte persone, l’assistenza del motore elettrico è un incentivo a tornare in sella alla propria bici e ne aumenta notevolmente le prestazioni. Le e-bike sono inoltre molto più agili e divertenti da usare.

Alexander Klose: Per i nostri clienti è lo stesso. Muoversi in elettrico è semplicemente un’esperienza di guida diversa. La fluidità di accelerazione e la silenziosità di un’auto elettrica generano emozioni completamente differenti. Inoltre, il nostro SUV Aiways U5 offre una spaziosità straordinaria, una peculiarità apprezzata anche dai ciclisti.

Cos’altro accomuna le auto e le biciclette elettriche, oltre al motore?

Alexander Klose: Bisogna pensare alla mobilità in modo olistico. In futuro, non ci sarà più una dicotomia tra una modalità e l’altra, ma un’integrazione tra le varie soluzioni. Potremo superare le sfide legate alle mutevoli esigenze soltanto integrando i diversi sistemi.

Mattia Berardi: Esatto. Nel bagagliaio del SUV U5 potrei facilmente trasportare le mie due biciclette, più l’attrezzatura e le borse da viaggio. È davvero enorme! Per rimanere in tema, considero le sfide del futuro in maniera molto simile alla tua. Potremo beneficiare di un effettivo miglioramento solo se i vari sistemi funzionano bene insieme. Il punto centrale è che in futuro tutti continueranno ad aver bisogno della mobilità. Di conseguenza, dobbiamo creare soluzioni intelligenti che rendano i clienti soddisfatti e li spingano ad alzare l’asticella delle richieste.

Come sarà la mobilità del futuro?

Alexander Klose: Per noi è fondamentale offrire ai clienti il miglior prodotto possibile. Per farlo, dobbiamo identificare in modo chiaro il target a cui ci rivolgiamo e le sue esigenze. Con Aiways U5 offriamo un SUV di fascia media confortevole e incredibilmente spazioso, che stupisce per le sue caratteristiche tecniche e risulta vincente soprattutto per il prezzo entry-level. Il SUV U5 consente ai clienti e alle loro famiglie di prendere confidenza con il mondo dell’elettrico. Partendo da qui, stiamo sviluppando la nostra gamma e analizzando i trend di mercato, come per esempio i servizi di abbonamento e car sharing, che ci consentiranno di lavorare in modo fluido con veicoli e partner esistenti.

Mattia Berardi: È lo stesso per noi di Specialized. Queste biciclette sono, e saranno sempre, prodotti realizzati esclusivamente per divertimento. Poi naturalmente, ci sono i club di corse su strada e fuoristrada che se ne occupano in modo professionale.

Inoltre, stiamo ampliando la nostra serie dedicata ai pendolari, composta da e-bike caratterizzate da una grande praticità, affidabilità e resistenza. Solo una bicicletta che il cliente usa ogni giorno è una buona bicicletta.

Quali saranno i prossimi passi in termini di sviluppo commerciale?

Mattia Berardi: Espanderemo ulteriormente il nostro portfolio. Il mercato delle e-bike ha appena iniziato il suo percorso di sviluppo. Sono molte le tipologie di bici elettriche, come ad esempio le versioni elettriche di bici da corsa o da downhill, oggetto di interesse da parte dei clienti: un fenomeno fino a poco tempo fa impensabile. Siamo impegnati a cercare tecnologie per batterie ancora migliori. Penso che siamo ancora indietro rispetto all’industria automobilistica, ad esempio, nella ricarica rapida.

Alexander Klose: Se è necessario, si può continuare ad andare in bicicletta anche se la batteria è scarica. Questo non vale per le auto, quindi dobbiamo concentrarci sull’autonomia e sulle diverse opzioni di ricarica. Con il SUV U5 e i prodotti che arriveranno, Aiways vanta un buon posizionamento. Quest’anno, ad esempio, introdurremo la ricarica CA trifase, il che ci consentirà di arrivare a una potenza di ricarica di 11 kW e di ridurre i tempi di fermo a circa un terzo rispetto a oggi.

Sapevi che avresti potuto ricaricare la tua bicicletta elettrica dal bagagliaio durante tutta l’intervista?

Mattia Berardi: No, davvero? Ci sarebbe entrata molto facilmente. L’idea di una presa nel bagagliaio è molto pratica. E non penso solo alla bici, ma anche al campeggio in montagna e alle gite all’aperto. Questo rende quest’auto una soluzione eccellente e completa, nonché un’ottima compagna di viaggio per le persone attive a cui piace essere sempre in movimento. Sono davvero positivamente impressionato.

Fonte: Aiways

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.