Intelligenza artificiale su due ruote dalla partnership tra Energica, Cellularline e Alascom

Intelligenza artificiale su due ruote dalla partnership tra Energica, Cellularline e Alascom

L’azienda modenese Energica Motor Company ha avviato una collaborazione con Cellularline e Alascom per un progetto tecnologico di A.I. su due ruote.

Il progetto di intelligenza artificiale verrà sviluppato sulle moto Energica ma con la possibilità di essere facilmente adattabile ad ogni veicolo elettrico.  

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un protocollo di comunicazione tra i motociclisti Energica e i prodotti Cellularline-Interphone attraverso l’app Alascom scaricata sul cellulare.

Il pilota, tramite il collegamento tra l’app Alascom e la funzione Ok Google o Hey Siri del proprio telefono, può interagire con la moto grazie all’interfono.

La moto risponderà tramite Bluetooth e il pilota potrà ascoltarla tramite lo stesso interfono.

L’intelligenza artificiale è un trend in grande crescita soprattutto nell’iterazione tra pilota e veicolo – afferma Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A.

Anche su questo campo perseguiamo da anni l’innovazione per offrire ai nostri clienti un prodotto che sia allo stato dell’arte, utile e responsive il più possibile. Grazie a questo innovativo sistema di comunicazione, il pilota potrà facilmente reperire informazioni sul proprio veicolo senza distrazioni di guida. Per lo sviluppo di questo progetto, ci siamo affidati a leader del settore come Cellularline e Alascom.

Innovazione e sicurezza distinguono da sempre i prodotti Interphone – afferma Emilio Sezzi, Group Chief Operating Officer Cellularline S.p.A. e Direttore B.U. Interphone

Siamo certi che dalla collaborazione con Energica ed Alascom nasceranno soluzioni sempre più performanti dedicate ai motociclisti, affinché l’unico obiettivo sulle due ruote sia godersi al massimo l’esperienza.

Un’esperienza di guida con una nuova dimensione – afferma Marco Scuri, CEO Alascom S.R.L.

Alascom utilizza l’Intelligenza Artificiale per creare un assistente vocale per la moto Energica per migliorare l’emozione di guida del motociclista, con comandi vocali intuitivi per gestire e controllare le caratteristiche essenziali della moto … la moto prende vita. Alascom è convinta che la partnership con Energica e Cellularline condurrà ad una sensazione di guida nuova.

Fonte: Energica Motor Company S.p.A.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.