Il Consorzio Italiano Biogas entra nel board di NGVA Europe

Fonte: Consorzio Italiano Biogas

Barcellona, Spagna. 13 giugno 2017. Il CIB, Consorzio Italiano Biogas, entra nel consiglio di amministrazione di NGVA Europe, che riunisce a livello europeo le imprese e le associazioni nazionali coinvolte nella promozione del gas naturale e del biometano come carburanti  a sostegno di una mobilità più sostenibile.

Ai lavori del nuovo board, riunitosi quest’oggi a Barcellona, parteciperà, in rappresentanza del CIB, Lorenzo Maggioni, responsabile del settore Ricerca e sviluppo. In consiglio entrano per la prima volta anche Massimo Prastaro (Eni), Jens Andersen (Volkswagen), Franck Schmiedt (Total) e Francisco de la Flor Garcia (Enagas).

“La nostra presenza in NGVA Europe – commenta il neo-consigliere Lorenzo Maggioni – segnala, da una parte, la volontà del CIB di essere attore anche in ambito europeo della mobilità sostenibile e dall’altra è il riconoscimento dell’importante sviluppo avuto dal comparto del biogas in Italia. Siamo il secondo produttore in Europa dopo la Germania. Il biometano è una risorsa strategica nella lotta alle emissioni inquinanti generate dal settore dei trasporti. L’imminente decreto che consentirà la produzione di biometano dal biogas e la posizione di vantaggio dell’industria e della componentistica legate al gas naturale, pongono al nostro Paese e all’Europa delle prospettive molto interessanti, che dobbiamo saper cogliere attraverso un adeguato sistema legislativo e regolamentare di supporto”.

“L’ingresso di CIB nel Board di NGVA – dichiara Andrea Gerini, segretario generale di NGVA Europe – è un momento importante che sottolinea la valenza strategica del biometano come acceleratore del processo di decarbonizzazione del settore trasporti. Il biometano è utilizzabile da subito con le attuali motorizzazioni e rappresenta un approccio pragmatico e costruttivo allo sviluppo di un’economia circolare attraverso la valorizzazione energetica di prodotti organici, molto spesso di scarto, in un combustibile pulito, di elevata qualità e a “km 0”. CIB, con la sua comprovata esperienza, rappresenta un partner fondamentale per NGVA nella definizione e nella guida dell’agenda dell’associazione nell’ottica di una crescita della quota di rinnovabili nel settore”.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.