Il braccio BMW i Ventures investe in Proterra

Il braccio BMW i Ventures investe nel produttore elettrico americano Proterra

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

13 Giugno 2017. Non puoi comprare uno presso il tuo concessionario locale, ma gli autobus elettrici da trasporto hanno un ruolo significativo per ridurre le emissioni inquinanti dai veicoli e per aumentare la diffusione della tecnologia dei veicoli elettrici.

Due società hanno la maggioranza del mercato degli autobus elettrici degli Stati Uniti, che cresce rapidamente, forse più tranquillamente, rispetto a quello delle auto elettriche.

La società statunitense Proterra ha il 60% del mercato di tali veicoli e ora ha un nuovo sostenitore.

BMW i Ventures, il braccio di investimento del brand tedesco per i veicoli elettrici di BMW, ha annunciato oggi di aver preso una partecipazione di minoranza in Proterra.

Perché?

“La missione di Proterra è eliminare la dipendenza dai combustibili fossili”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato “e ridurre significativamente i costi operativi per i fornitori di transito nelle comunità di tutto il Nord America”.

Finora, Proterra ha venduto più di 400 autobus elettrici alle città e alle regioni disposte ad innovare nel loro trasporto pubblico.

Questa lista comprende Seattle, Philadelphia, Foothill (Grand Los Angeles), Dallas, Nashville, San Jose e Reno.

“Siamo incredibilmente grati ai nostri nuovi investitori”, ha dichiarato Ryan Popple, CEO di Proterra, “e sono orgogliosi di chiamarli partner”.

Ha detto che quest’anno ed i prossimi a venire sono “un tempo estremamente emozionante” presso il produttore di bus elettrico, affermando che i clienti, gli investitori e i sostenitori di Proterra “stanno dietro la nostra visione per un ecosistema di trasporto pulito e elettrico”.

La missione di BMW i Ventures è stata quella di realizzare investimenti strategici in aziende di piccole dimensioni o StartUp che offrono tecnologie per “trasformare la mobilità e il trasporto” per promuovere gli obiettivi aziendali del grande produttore di automobili di lusso a livello mondiale.

“Proterra sta spingendo avanti l’industria dei trasporti”, ha dichiarato Zach Barasz, partner di BMW i Ventures, “con il più innovativo bus elettrico pesante”.

Infatti, l’economia di operare enormi e pesanti autobus da trasporti che coprono centinaia di migliaia di chilometri sull’elettricità dalla rete sono in qualche modo più favorevoli rispetto ai risparmi che si accumulano ai singoli acquirenti di auto nel mercato al dettaglio.

Secondo alcune stime, i prossimi dieci anni potrebbero vedere la maggior parte degli autobus urbani da trasporto passare dal combustibile diesel alla rete elettrica – con risparmi sui costi di gestione e sulle riduzioni delle emissioni inquinanti.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.