Icona Design Group porta a Los Angeles il concept Nucleus a guida autonoma

Icona Nucleus

Icona Design Group per la prima volta parteciperà al Los Angeles Auto Show svelando in anteprima il concept vehicle a guida autonoma Icona Nucleus.  

Icona NucleusIcona Nucleus verrà svelata il 29 novembre presso lo stand di Icona e nello stesso giorno, Icona sarà fra i protagonisti del Car Design Forum dedicato a “Immaginare il futuro dell’automobile” dove sarà esposto un modello in scala della Nucleus, in qualità di sponsor.

Partecipare al Los Angeles Auto Show quest’anno rappresenta un passo in avanti nella crescita di Icona nel mercato statunitense. Fondata nell’estate del 2016, Icona Design Los Angeles studio ora conta 20 persone fra designer, modellisti e ingegneri e riceve già oltre il 40% delle sue entrate da Icona Nucleusclienti acquisiti localmente, mentre il resto proviene da progetti internazionali per clienti in Europa e Cina.

Il nostro studio ha sede in Orange County tra i principali costruttori come Toyota, Mazda, Hyundai, Kia e altri ancora” dice Teresio Gigi Gaudio, President & CEO di Icona, “Il motivo per cui abbiamo scelto questo luogo non è solo per la sua vicinanza ai costruttori, ma anche per la presenza storica di una consolidata rete di fornitori per la fresatura, la costruzione di prototipi, la stampa 3D, ecc…

Icona NucleusOrange County è sicuramente il centro innovativo del design. L’influenza sui designer è dovuta alla cultura dell’automobile che esiste qua. Ogni fine settimana ci sono car show e altri eventi che influenzano il design. Quando unisci il design alle ultime tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’energia alternativa e la guida autonoma, accade la magia che produce i cambiamenti.

Samuel Chuffart, Global Design Director, aggiunge: Icona Design Los Angeles è stata fondata nel settembre del 2016 per supportare i nostri clienti con ingegneria, modelli in argilla e design. Siamo una famiglia di designer che collaborano insieme per dare supporto a qualsiasi progetto da tutti e tre i centri di design di Torino, Shanghai e Los Angeles. Il nostro design team è formato da 70 designer provenienti da tutto il mondo, garantendo così un approccio diversificato con il risultato finale di respiro internazionale.

Icona Nucleus

Icona NucleusNucleus rappresenta la sintesi tra la visione futurista e l’approccio antropocentrico, il nuovo prototipo sviluppa ulteriormente il concept Icona Neo, ridefinendo la modalità stessa di concepire la vettura. Neo ci introduce al domani, Nucleus ci porterà direttamente al futuro.  

Icona Nucleus rispecchia la visione di Icona sul futuro della mobilità. Visto per la prima volta nel 2015, Icona Neo concept ha dimostrato un futuro tangibile per i veicoli elettrici.

Con il suo sistema di guida totalmente autonomo di livello cinque, la Nucleus fa un salto in avanti di due generazioni. Al suo interno, l’assenza del guidatore non solo significa l’assenza di volante e cruscotto ma anche un nuovo modo di concepire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada ma sulla destinazione.

Icona

Fondata nel 2010, Icona nasce in Italia, a Torino, dove si concentrano il know-how e molte realtà automotive riconosciute globalmente: studi di design, società di ingegneria, aziende manifatturiere, università e centri di ricerca.

L’esperienza professionale dei fondatori assicura una solida base per i progetti di sviluppo per i clienti di Icona: una conoscenza che copre l’intero processo, dal management allo stile, dall’ingegneria ai prototipi, fino ad arrivare all’avvio produttivo. Icona Group conta più di 120 designer, modellisti, ingegneri, e project manager provenienti da 21 Paesi diversi, con sedi a Torino, Shanghai e Los Angeles.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.