La prima auto elettrica da corsa di Hyundai è la Veloster N ETCR

Hyundai Veloster N ETCR

La prima auto elettrica da corsa di Hyundai è la Veloster N ETCR ed è stata presentata da Hyundai Motorsport al Salone di Francoforte.

Costruita sulla base della Veloster N stradale, la Veloster N ETCR è stata studiata appositamente per il nuovo campionato ETCR che avrà inizio nel 2020. Veloster N ETCR inaugura una nuova era del motorsport per l’azienda, che vedrà le competizioni elettriche tra i propri pilastri portanti.

Il modello si basa sull’esperienza di Hyundai Motorsport nelle competizioni turismo (TCR) e fa seguito al successo ottenuto da Hyundai i30 N TCR e Veloster N TCR. Lo sviluppo del progetto elettrico fa eco alla strategia Hyundai di elettrificazione dei modelli stradali, e sottolinea al contempo le competenze di Hyundai Motorsport nell’ambito delle alte prestazioni.

Progettata e costruita presso la sede di Hyundai Motorsport ad Alzenau (Germania), la Veloster N ETCR è una vettura completamente elettrica a trazione posteriore, con il motore montato in posizione centrale – entrambe novità per il brand – in linea con il regolamento ETCR.

Hyundai Veloster N ETCRo sviluppo del modello, che ha avuto inizio nel novembre 2018, ha visto il primo test su asfalto di un prototipo lo scorso agosto, e sarà portato avanti dalla fine di settembre attraverso un programma completo di prove supportato dall’esperienza degli ingegneri Hyundai Motorsport. Il processo culminerà nella produzione dei primi due esemplari di Hyundai Veloster N ETCR, in tempo per la prima edizione del campionato ETCR.

Il progetto verrà integrato all’impegno continuativo di Hyundai Motorsport come costruttore nel mondiale rally WRC e nell’ambito del Customer Racing con i20 R5, i30 N TCR e Veloster N TCR. Inoltre, tutto il know-how raccolto su Veloster N ETCR da Hyundai Motorsport – nel suo ruolo di centro di sviluppo per le vetture ad elevate performance – sarà condiviso con il centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai globale a Namyang, in Corea del Sud.

Hyundai Veloster N ETCRThomas Schemera, Executive Vice President della Divisione Prodotto di Hyundai Motor Group, ha commentato:

Oggi abbiamo vissuto un’altra pietra miliare nella storia di Hyundai Motorsport. Siamo orgogliosi di presentare Hyundai Veloster N ETCR, nostra prima auto da corsa elettrica, sviluppata appositamente sul regolamento ETCR. Abbiamo aspettato questo momento per molto tempo e siamo contenti di aprire questo nuovo entusiasmante capitolo nella storia della nostra azienda. Attraverso la nostra divisione Customer Racing, abbiamo affinato le nostre competenze nelle competizioni turismo portandoci alla creazione di modelli capaci di competere ad alto livello in diversi campionati in tutto il mondo. L’ETCR è un passo naturale nel nostro cammino, che si allinea perfettamente alla strategia globale di elettrificazione dei modelli Hyundai di produzione. Abbiamo pianificato un programma di test dettagliato per Veloster N ETCR, supportato da un team di ingegneri Hyundai Motorsport preparati e di grande esperienza; non vediamo l’ora di vedere l’auto in azione per la prima volta. Veloster N ETCR sarà l’aggiunta perfetta al nostro impegno nel WRC e nell’ambito del Customer Racing.

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.