
Hyundai e Kia stanno cercando di combinare gli involucri dei pacchi batteria con i componenti strutturali del veicolo per una maggiore efficienza.
In un deposito di brevetto pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 14 novembre 2024 e presentato per la prima volta dalle case automobilistiche a tale agenzia nell’ottobre 2024, 26, 2023, Hyundai e Kia discutono della possibilità di utilizzare il pavimento di un veicolo anche come pannello superiore del contenitore del pacco batteria. Secondo le case automobilistiche, ciò consentirebbe di sfruttare meglio lo spazio disponibile e di installare più moduli.
Ciò integrerebbe più strettamente il pacco batteria con la struttura del veicolo, diversi componenti principali del quale verrebbero fissati al pannello del pavimento che funge anche da pannello superiore del vano batteria.
Tra questi rientrano le minigonne laterali e le traverse, alcune delle quali potenzialmente fondibili con il pannello del pavimento mediante un metodo di fabbricazione tramite estrusione.
I moduli della batteria verrebbero posizionati sotto il pavimento, potenzialmente in spazi non occupati dalle traverse, con barriere anteriori e posteriori a protezione del pacco e integrate nelle minigonne laterali, affermano le case automobilistiche nella documentazione.
Anche altre aziende hanno esplorato la possibilità di realizzare pacchi batteria strutturali.
Tesla ha illustrato il proprio progetto in occasione del Battery Day del 2020, sostenendo che una batteria strutturale avrebbe consentito una riduzione del 10% della massa, un potenziale aumento dell’autonomia del 14% e 370 parti in meno, con celle della batteria essenzialmente incorporate come parte di un nido d’ape contro la parte inferiore del pavimento del veicolo.
La startup Canoo ha integrato le batterie strutturali nella sua esclusiva piattaforma per skateboard, mantenendone i moduli e affermando comunque di aver ridotto il peso di 90 libbre.
L’anno scorso, la startup cinese Neta Auto ha dichiarato di stare collaborando con il fornitore di batterie CATL per abbandonare i pacchi batteria e integrare le celle direttamente nel telaio del veicolo, portando la tecnologia cell-to-pack di CATL a un livello superiore. Oltre a ciò, i ricercatori hanno anche preso in considerazione l’utilizzo di pannelli della carrozzeria come batterie, anche se i vari concetti di pacchi batteria strutturali sono probabilmente più vicini alla produzione in serie.
Articolo di Stephen Edelstein pubblicato il February 14, 2025
Fonte: Green Car Reports
Be the first to comment