Hypercar con connessione globale da Automobili Pininfarina e Deutsche Telekom

Automobili Pininfarina e Deutsche Telekom

Grazie alla partnership tra Automobili Pininfarina e Deutsche Telekom, i clienti dell’hypercar elettrica Pininfarina Battista avranno connettività online mondiale.

Questa partnership permetterà ai possessori della nuova hypercar interamente elettrica Battista l’opportunità di accedere facilmente ai servizi online in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: un primato mondiale delle hypercar.

Automobili Pininfarina e Deutsche TelekomOgni Battista beneficerà della tecnologia SIM e roaming a bordo che assicura una connettività ottimizzata in tutto il mondo. Con questa componentistica, la rete del partner di roaming e la logica di governo del traffico roaming Deutsche Telekom consentono alla vettura di sintonizzarsi sulla rete più potente, in modo da evitare i punti critici delle comunicazioni anche al momento di attraversare le frontiere nazionali.

Questa connettività senza eguali significa anche convenienza grazie alla disponibilità degli aggiornamenti via etere (OTA) in modo che la vettura disponga sempre del software più aggiornato. Il sistema è in grado di aggiornare in remoto 26 centraline elettroniche di bordo interessate alle funzioni trasmissione elettrica, sistemi dinamici avanzati di sicurezza e di guida, controllo veicolo, sistema di infotainment e servizi digitali. Questi aggiornamenti software sono forniti via WIFI a veicolo fermo in garage a portata di segnale, oppure tramite la SIM di bordo su strada. Quindi, la vettura è a prova di futuro, poiché continuerà a beneficiare dei moderni software in evoluzione con il trascorrere del tempo.

Paolo Dellachà, Chief Product and Engineering Officer presso Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

L’insieme di questi elementi di connettività arricchiscono il nostro perfetto concetto di vita a bordo. Tutto, dall’esperienza utente in ottica guidatore agli accorgimenti a beneficio della comodità tra cui il roaming globale e gli aggiornamenti via etere, sono stati concepiti e messi a punto per assicurare massimo comfort agli utenti della nostra hyper GT di lusso.

L’agevole concierge digitale a diagnostica intelligente, monitora il veicolo anticipando inefficienze potenziali per garantire prestazioni superlative del sistema elettrico e assoluta sicurezza in ogni momento. In presenza di eventuali inconvenienti non risolvibili da remoto tramite aggiornamento software, Automobili Pininfarina invia un manutentore specialista sul posto ovunque si trovi la vettura.

Automobili Pininfarina e Deutsche TelekomUn’apposita app per smartphone tiene l’utente costantemente in contatto con la vettura, consentendone il blocco e lo sblocco a distanza, la visione dei dati telemetrici, il controllo dello stato di carica e l’ubicazione. In viaggio, è possibile connettere lo smartphone senza soluzione di continuità con le app e funzioni primarie a bordo per l’ascolto in streaming di programmi musicali e per la navigazione in tempo reale.

Questo ecosistema digitale connesso è valorizzato dal sistema infotainment di avanguardia della vettura. I due schermi a sfioramento intuitivi sistemati secondo la migliore logica, affiancati da uno snello display centrale aggiuntivo, illustra i principali dettagli di telemetria, le informazioni e funzioni dinamiche, in aggiunta a selezionati apporti mediatici e di navigazione. Tutto è stato concepito e sistemato con l’idea di minimizzare le distrazioni, fornendo al tempo stesso i dati necessari alla guida.

La Battista è diversa dalle altre hypercar. I servizi digitali in ottica cliente disponibili per ogni modello Battista comprendono la ricarica in collaborazione con ChargePoint.

Fonte: Automobili Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.