Honda acquisterà batterie da Toyota per evitare i dazi di Trump

Honda acquisterà batterie da Toyota per evitare i dazi di Trump
Honda Accord

Honda acquista batterie da Toyota per i veicoli ibridi destinati agli USA, per la continua incertezza sui dazi dell’amministrazione Trump, ha riferito Nikkei Asia.

Secondo il rapporto, a partire da quest’anno fiscale Honda prevede di acquistare batterie sufficienti per circa 400.000 veicoli. Honda ha venduto 308.000 veicoli ibridi negli Stati Uniti. nel 2024, rappresentando il 22% delle sue vendite complessive, il che coprirebbe di fatto tutto il suo fabbisogno di batterie ibride per questo mercato, ha osservato Nikkei.

Honda acquisterà batterie da Toyota per evitare i dazi di Trump
Honda Civic Hybrid 2025

Secondo il rapporto, Honda si è rifornita di batterie per i suoi modelli ibridi in Giappone e Cina, ma è alla ricerca di soluzioni alternative per evitare i dazi attuali e potenziali. Il 4 marzo, Trump ha imposto un ulteriore dazio del 10% su tutte le importazioni cinesi, in aggiunta al dazio del 10% imposto il mese precedente. Si prevede inoltre che Trump aumenterà i dazi sulle importazioni di automobili dal Giappone dal 2,5% al ​​25%.

Le batterie per i veicoli ibridi Honda potrebbero essere prodotte nel nuovo stabilimento Toyota nella Carolina del Nord, annunciato nel 2021 e la cui entrata in funzione è prevista per quest’anno. Nel 2022, ancora nei primi giorni di lavori in fabbrica, Toyota annunciò un ampliamento da 2,5 miliardi di dollari per aumentare la capacità produttiva delle batterie per veicoli elettrici. A febbraio la casa automobilistica ha anche dichiarato che avrebbe trasferito un ordine di batterie da 1,5 miliardi di dollari a uno stabilimento LG nel Michigan per restare a galla dopo che la General Motors si era ritirata da un investimento nello stabilimento.

Honda acquisterà batterie da Toyota per evitare i dazi di Trump
2023 Honda CR-V Sport Touring

Probabilmente saranno gli ibridi a fare la parte del leone nel far sì che Toyota raggiunga l’obiettivo di avere veicoli “elettrificati” (tra cui veicoli elettrici, ibridi, ibridi plug-in e veicoli a celle a combustibile a idrogeno) che rappresentino oltre il 50% del suo parco circolante negli Stati Uniti. vendite di quest’anno. Honda ha già visto crescere le vendite di modelli ibridi fino a raggiungere la metà di quelli venduti in alcuni modelli popolari, come la berlina Accord, puntando a superare potenzialmente tutti gli altri negli Stati Uniti, ad eccezione di Tesla. La produzione di veicoli elettrici dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno presso il suo polo produttivo in Ohio.

Secondo Nikkei, Honda sta cercando di spostare ancora più produzione negli Stati Uniti e di riorganizzare le catene di approvvigionamento per evitare tariffe reciproche del 25% sui prodotti messicani e canadesi, che potrebbero costare circa 4,7 miliardi di dollari all’anno. La casa automobilistica sta anche cercando di migliorare ulteriormente la sua tecnologia ibrida, anche se negli Stati Uniti ce ne sarà meno bisogno, almeno nel breve termine, se Trump darà seguito ai piani per abbassare gli standard sulle emissioni.

Articolo di Stephen Edelstein

Pubblicato il 17 marzo 2025

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.