Progetto di guida autonoma da Škoda Auto e dell’Università di Ostrava

Progetto di guida autonoma da Škoda Auto e dell’Università di Ostrava

Verranno impiegate due Škoda Superb iV appositamente equipaggiate per i primi test su strada del progetto “Follow the Vehicle” da Škoda Auto e dell’Università di Ostrava.

L’obiettivo di Škoda Auto e VŠB – Facoltà di Tecnologia dell’Università di Ostrava (Rep. Ceca) è lo sviluppo di nuovi sistemi di assistenza in seno al progetto “Follow the Vehicle”, ovvero di auto a guida autonoma capaci di seguire un veicolo condotto dall’uomo.

Christian Strube, Membro del Board di Škoda AUTO per lo Sviluppo Tecnico:

Il progetto “Follow the Vehicle” dimostra l’elevato standard tecnico dei nostri sistemi di assistenza alla guida e dà una precisa indicazione del grande potenziale di cui questi sistemi dispongono quando combinati con le più recenti tecnologie di guida autonoma. Il progetto ci permette, inoltre, di proseguire nell’impegno alla promozione della cultura e dell’educazione alla tecnologia in Repubblica Ceca. Siamo felici di lavorare insieme agli studenti e ai ricercatori del VŠB.

Il Rettore del VŠB, Professor Václav Snášel, aggiunge:

Nel nostro National Competence Center for Cybernetics and Artificial Intelligence abbiamo riunito studenti e ricercatori da varie discipline. La guida autonoma richiede infatti un approccio multidisciplinare e lavorando a stretto contatto con Škoda AUTO siamo riusciti a definire i principi e le modalità di collaborazione più opportune. Crediamo fermamente che l’intero comparto dell’automotive in Repubblica Ceca potrà beneficiare in futuro dal rafforzamento di questa collaborazione.

Progetto di guida autonoma da Škoda Auto e dell’Università di OstravaIl principio alla base del progetto “Follow the Vehicle” si può riassumere in “due veicoli, un solo conducente”. Il veicolo di testa, guidato da un essere umano, fornisce al veicolo che segue alcuni parametri fondamentali quali la direzione, la velocità e la corsia di marcia. I dati sono trasmessi in tempo reale al veicolo che segue in radiofrequenza, sfruttando il più recente standard per la comunicazione tra veicoli ETSI ITS-G5 attraverso le reti 4G, LTE e 5G.

Due Superb iV, la nuova variante dell’ammiraglia Škoda con propulsione plug-in hybrid, sono impegnate nei primi test su strada. I veicoli sono equipaggiati con le più recenti tecnologie di comunicazione Car-to-x per dialogare anche con gli altri veicoli e con le infrastrutture urbane. Oltre alla sensoristica standard, sui due modelli sono presenti speciali radar e telecamere che permettono di riconoscere immagini e oggetti tridimensionali così da poter monitorare in tempo reale la propria posizione in relazione al traffico e reagire ad eventuali imprevisti.

Il progetto è sviluppato per fornire nuove opportunità ai servizi di car sharing, alle società di noleggio e alle flotte aziendali per velocizzare la movimentazione dei veicoli in modo sicuro ed efficiente.

Škoda Auto prosegue così nell’impegno di promuovere l’educazione in Repubblica Ceca. In questo progetto gli studenti del VŠB sono stati pienamente coinvolti fin dalle fasi iniziali e hanno potuto maturare così una preziosa esperienza sul campo oltre a stabilire importanti rapporti con gli ingegneri della Casa boema.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.