Aumento della partecipazione del Gruppo Volkswagen in QuantumScape

Ulteriore investimento di fino a 200 milioni di Dollari dal Gruppo Volkswagen nell’azienda statunitense QuantumScape, che fabbrica batterie allo stato solido.

L’obiettivo del Gruppo Volkswagen è quello di portare avanti lo sviluppo congiunto della tecnologia delle batterie allo stato solido, che si attende in futuro possano aumentare significativamente l’autonomia e accorciare ulteriormente i tempi di ricarica.

Stiamo facendo progressi tecnologici con il nostro partner QuantumScape. L’ulteriore investimento rafforzerà e accelererà il lavoro di sviluppo congiunto in modo efficace – ha dichiarato Thomas Schmall, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Group Components, divisione responsabile per tutti gli aspetti legati alle batterie.

Il Gruppo Volkswagen e QuantumScape collaborano già dal 2018 in una joint venture per arrivare alla produzione di batterie allo stato solido a livello industriale.

Il Gruppo Volkswagen sta rendendo l’e-mobility accessibile a molte persone. Una posizione forte nel campo delle batterie è un fattore decisivo in tal senso – ha affermato Frank Blome, Responsabile della divisione Battery Cell di Volkswagen Group Components. Ci stiamo assicurando una base di approvvigionamento globale con produttori efficienti, stiamo ampliando gradualmente le capacità costruttive e guidando lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia come quella delle batterie allo stato solido. In questo contesto, la nostra attenzione si focalizza su partnership strategiche a lungo termine.

Le batterie allo stato solido sono considerate la tecnologia più promettente per la successiva generazione dell’e-mobility. A parità di dimensioni rispetto a un pacco batterie attuale, la batteria allo stato solido potrebbe consentire un’autonomia ai livelli di quella garantita dalle alimentazioni tradizionali. Inoltre, i tempi di ricarica potrebbero accorciarsi significativamente.

Il Gruppo Volkswagen collabora con QuantumScape già dal 2012 e ne è il principale azionista del settore automotive, grazie al precedente investimento di oltre 100 milioni di Dollari. La chiusura della nuova ulteriore transazione, per una cifra fino a 200 milioni di Dollari, e il relativo incremento della partecipazione del Gruppo in QuantumScape sono ancora soggetti a diverse condizioni. I due partner hanno costituito una joint venture nel 2018, con l’obiettivo di arrivare alla produzione di batterie allo stato solido a livello industriale per il Gruppo Volkswagen. Entrambe le aziende aspirano ad avviare una produzione pilota. I piani dovrebbero essere confermati nel corso di quest’anno.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.