Groupe PSA riconosciuto come leader nella lotta contro i cambiamenti climatici

Groupe PSA cambiamenti climatici

Groupe PSA è stato riconosciuto dall’organismo senza scopo di lucro CDP come uno dei leader globali nella lotta contro i cambiamenti climatici.

In questo modo, Groupe PSA ottiene un posto nella «Climate Change A List» del CDP.

Il Gruppo PSA si è distinto per le sue azioni volte alla riduzione delle emissioni, la mitigazione dei rischi climatici e lo sviluppo di un’economia a basso contenuto di carbonio, sulla base della risposta fornita nel 2018 al CDP.

Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, ha dichiarato:

E’ per noi un grande onore ottenere dal CDP il riconoscimento di azienda leader nella transizione verso una nuova economia sostenibile. Ridurre l’impatto ambientale dei nostri veicoli è una delle grandi sfide che guida le nostre scelte tecnologiche da oltre 20 anni, con soluzioni innovative e pubblicamente riconosciute per la loro efficacia in materia di riduzione delle emissioni di CO2.  Oggi, ci mobilitiamo tutti per rispondere alle sfide della transizione energetica e proporre ai nostri clienti soluzioni di mobilità pulite e sostenibili, al fine di garantire la loro libertà di movimento.

Paul Simpson, Presidente e Direttore Generale del CDP, ha dichiarato:

Mi complimento con tutte le aziende che sono riuscite ad entrare nella «A List» del CDP quest’anno. In un momento in cui la gravità dei rischi ambientali per le aziende diventa sempre più evidente, alcune imprese prendono posizione per fornire soluzioni, cogliere nuovi sbocchi e prosperare nella transizione verso un’economia sostenibile. Vi è l’urgenza di intensificare l’azione ambientale a tutti i livelli, per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. E’ chiaro che il mondo imprenditoriale è un protagonista essenziale di questa transizione e le società della « A List » sono pronte a fornire un contributo sostanziale a tali obiettivi.

Ogni anno, migliaia di aziende comunicano al CDP dati sui loro impatti, opportunità e rischi ambientali, per una valutazione indipendente. Nel 2018, le aziende sono state invitate a fare quest’esercizio da più di 650 investitori che detengono più di 87 miliardi di dollari USA di attivi e 115 grandi organizzazioni di acquisto che hanno un potere d’acquisto di 3,3 miliardi di dollari americani. Le aziende ricevono un punteggio da A a D, in base alla loro efficacia nella lotta contro i cambiamenti climatici. A quelle che non divulgano o non forniscono un numero sufficiente di informazioni viene attribuito il punteggio F.

L’elenco completo delle aziende presenti nella « Climate Change A List » del CDP quest’anno è disponibile qui: https://www.cdp.net/en/scores

Il CDP valuta le aziende in base all’esaustività del loro reporting climat, alla loro presa di coscienza e alla loro gestione dei rischi ambientali. Prende anche in considerazione la loro attuazione delle migliori prassi, nonché la loro leadership ambientale, e in particolare la fissazione di obiettivi ambizioni e significativi.

La metodologia completa e i criteri della « Climate Change A List » sono disponibili sul sito Internet del CDP al seguente indirizzo: https://www.cdp.net/en/guidance/guidande-for-companies alla sezione “CDP scoring methodologies 2018”.

Source: Groupe PSA

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.