Grioni Auto Volkswagen, la ripartenza e l’insegnamento del coronavirus

Grioni Auto diretta Instagram

La pandemia di coronavirus sarà un paletto nella nostra vita e di questo abbiamo parlato con Giovanni Grioni di Grioni Auto Volkswagen, che analizza la situazione.

Secondo il manager dell’azienda di Rivolta d’Adda, bisogna organizzare la ripartenza tenendo conto dei dati che sono emersi da diversi studi di mercato, inclusi quelli effettuati in Cina che è stato il primo paese a subire la pandemia.

Ecco le risposte alle sue domande nell’intervista in diretta Instagram che abbiamo fatto sabato scorso.

Come state vivendo questo momento particolare?

Grioni Auto diretta InstagramBeh dalla chiusura ad oggi  con il mancato accesso di pubblico, il mercato dell’automotive  è andato a -80%. Una debacle mai vista se pensiamo anche al protrarsi della chiusura fino ai primi di maggio.

Questa epidemia che ognuno di noi sta vivendo sulla propria pelle è un vero test in tutti i sensi, mette alla prova le persone, le aziende e tutta la filiera dell’automotive.

Ma voglio essere propositivo:

Questo periodo da un lato fa  e deve  far riflettere le persone sulle motivazioni per cui siamo arrivati a questa situazione… e qui ce né per tutti … e dall’altro dobbiamo trarne spunti nel rispetto dei principi approfonditi prima per trovare soluzioni adeguate e nuove opportunità per la ripartenza e continuità.

Ora da parte nostra un piccolo sforzo nel perseguire alcuni principi fondamentali è stato fatto  già  da tempo ad es l’utilizzo in azienda e a casa di energia al 100% rinnovabile, certificata, oltre che a promuovere nuove soluzioni di mobilità da tempo, con le vetture elettriche dove oggi più che mai  è scelta da tutti i costruttori.

Diciamo che in mezzo a tutto questo marasma, mi sento un pochino meno colpevole di questo disastro!

E chiaro che sto rivoltando le maniche nel rivedere tutti i nostri processi per affrontare al meglio la situazione.

Questo è un grande cambiamento epocale della società in generale, come potrà cambiare il mondo dei dealer dell’auto dopo il coronavirus?

Le persone si stanno adattando ad una situazione nuova, modificano le scelte e prendono decisioni diverse dal proprio precedente schema classico e la visione della mobilità potrà essere un po’ diversa.

Dico che il coronavirus fa un po’ da spartiacque, la fine di un epoca (che stava già attraversando un po’ di evoluzione) e l’inizio di una nuova.

Ci sono alcuni studi e fa da cavia l’esperienza cinese, dove su un campione elevato di consumatori alla domanda: Come prevede la tipologia della sua mobilità oltre all’intenzione/modalità di acquisto dopo il coronavirus, la risposta della maggior parte degli intervistati è stata quella di ritornare all’uso dell’auto privata, a scapito dei mezzi pubblici e del car-sharing.

Con queste premesse e con le limitazioni del momento e quelle future, è evidente che la Vendita delle vetture deve essere rivista:

1 – dovrà essere preceduta da una grande professionalità sul Digital con piattaforme + tecnologiche  utilizzando tutti i social a disposizione, per arrivare al contatto della richiesta del cliente e definire addirittura  anche la trattativa senza dover essere obbligatoriamente in salone,

2 – trattative su appuntamento per evitare troppi ingressi, magari simultanei, e imprevisti in salone.

3 – la vendita dei veicoli deve diventare ancor di più individuale, digital dall’inizio alla fine, efficiente tale a stimolare e soddisfare maggiormente la domanda e le esigenze del cliente.  Diciamo su misura come un vestito.

Diciamo che le porte aperte non le vedremo più per un po’.

Comunque un esempio concreto l’abbiamo visto a Ginevra: sospeso il salone per la pandemia tutti i costruttori hanno presentato i nuovi modelli  in streaming… con un numero di visualizzazioni esagerato.

Un’opportunità che metteremo in campo anche noi.

Grioni Auto diretta InstagramVolkswagen ha investito grandi capitali nella sterzata verso le vetture elettriche. Questo cambiamento epocale dovrebbe anche essere un cambiamento epocale per il settore e per avere in futuro auto più “pulite”. Ma visto che voi avete un’esperienza di oltre cinque anni sui veicoli elettrici, la ricarica e tutto quello che porta il settore delle auto a batterie proprio come mission dell’azienda, pensi di trarre dei vantaggi rispetto la concorrenza?

Il fatto di essere partiti prima ci ha permesso di fare esperienza in tutti i sensi, con tre vetture elettriche che oggi sommano una percorrenza totale di 150.000 Km

Sai le parole hanno un peso, i fatti un pochino di più anche perché in questo campo la concorrenza in questo ambito è ancora poca ma soprattutto l’informazione del cliente e dei competitor è ancora molto basilare.

Quando un cliente percepisce il valore aggiunto che offri, è fatta.

Diciamo che ad oggi con il supporto degli incentivi ci è permesso di acquisire un buon numero di clienti  super fidelizzati e di avere già un buon parco circolante, diciamo che siamo sulla strada senza paura di nessuno.

Mi auguro che il Covid 19 abbia fatto riflettere i clienti anche in questo senso, si parla oggi di più come dicevamo prima di

1-responsabilità del pianeta

2-riscaldamento della terra

3-utilizzo di energie totalmente rinnovabili

4-miglioramento dell’efficienza energetica

5-impatto globale di CO2

6-carbon neutral dall produzione al riciclo

7-Mobilità sostenibile passando all’elettrico

Tutti temi che approfonditi fanno venire qualche riflessione. Io me lo auguro

Ora di questa nuova mobilità che proprio aiuta mi auguro vada sempre più in crescita. Noi ce la mettiamo tutta offrendo la lunga nostra esperienza e un servizio a 360° dalla prova del veicolo alla vendita, al Post vendita, al supporto e installazione dei sistemi di ricarica adeguati a casa addirittura collegabili all’impianto fotovoltaico per chi ne è già in possesso.

Grioni Auto diretta InstagramParliamo di prodotto con un accenno alla Nuova Golf 8… che voi avete già disponibile e anche in pronta consegna… è proprio così?

Si è proprio cosi, e comunque nella versione Mild Hybrid per non sconfessare quello che ho detto prima.

Purtroppo questa situazione ha stoppato la presentazione al pubblico di questa Nuova Golf 8  già pianificata in precedenza e parte quindi un po’ in sordina.

Bisogna dire che questa ottava versione porta con se elevatissimi contenuti tecnologici che meritano molta attenzione e hanno bisogno di più tempo per poterli capire e utilizzare sulla vettura e tutti che vanno nel verso dei principi da me sottolineati prima.

Abbiamo già postato un video della vettura, ma prossimamente troverete ulteriori informazioni in merito che posteremo sui nostri canali social.

Vi aspettiamo all’apertura per toccare con mano la novità. Contattateci, siamo disponibili e anche sul divano di casa soddisferemo ogni vostra esigenza.   

Finiamo l’intervista con un aspetto molto importante, perché anche se fisicamente siete chiusi, ma di fatto coloro che hanno bisogno di preventivi, di acquisto di vetture, o di consulenze, siete sempre pronti, operativi e disponibile a fornire le informazioni ai vostri clienti…

Si è proprio cosi come dicevo prima stiamo modificando e migliorando i nostri sistemi  per arrivare da tutti nel minor tempo possibile con le maggiori informazioni anche adesso che siamo chiusi al pubblico.

Noi ci siamo, operativi e disponibili via social in facebook e Instagram su Grioni Auto, via email a volkswagen@grioni.volkswagengroup.it oppure sul sito Grioni Auto compilando il form e anche via Whatsapp     al numero 3342462041

Vorrei dire due parole anche sul service perché visto il prorogarsi del blocco, ci potete contattare per qualsiasi richiesta anche su questo, sempre sui social Facebook e Instagram su Grioni Auto oppure via email a info@grioni.volkswagengroup.it o sul sito Grioni Auto nell’area Service compilando il form, anche su Whatsapp al numero 3500927701, oppure al numero dedicato di emergenza 3500927701, che vedremo in quale modo soddisfare la situazione.

Infine, sempre per essere positivo io ho sempre pensato che il valore del risultato  sta sempre nel processo per raggiungerlo, ecco che noi ce la mettiamo tutta.

Vorrei ringraziare tutti, quelli in ascolto nonché tutti quelli che ci hanno dato fiducia fin ora e tutti quelli che nel proseguo vorranno affiancarci.

Vi auguro a questo punto una Buona e serena Pasqua a tutti. A presto.

#theEMNteam #MarceloPadin

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.