Presentata la gamma elettrificata di Nissan

Presentata la gamma elettrificata di Nissan

Nissan ha presentato la sua gamma di sei modelli elettrificati insieme alle rispettive tecnologie, annunciando che la produzione sarà 100% elettrificata entro il 2030.

I sei nuovi modelli elettrificati Nissan sono in arrivo nel corso del 2022 e sono in linea con la strategia aziendale a lungo termine tracciata nel piano Ambition 2030.

L’impegno per la sostenibilità è a 360 gradi e lo scorso anno Nissan ha lanciato il progetto EV36Zero, un Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema di produzione di EV al mondo, presso l’impianto di Sunderland. Un investimento da un miliardo di sterline che creerà 6.200 nuovi posti di lavoro (diretti e indiretti) e vedrà la realizzazione di:

  • un nuovo Crossover 100% elettrico prodotto sulla piattaforma CMF-EV,
  • una nuova Gigafactory da 7.5GW estendibile fino 35GW nel medio periodo,
  • una Microgrid di energia rinnovabile per alimentare la produzione a Sunderland e batterie EV di seconda vita per lo stoccaggio.

Presentata la gamma elettrificata di NissanCon EV36Zero e la nuova linea di prodotti elettrificati, Nissan accelera il suo percorso verso la completa neutralità dal carbonio.

Il viaggio Nissan verso la mobilità a zero emissioni include i modelli ibridi Juke, X-Trail e Qashqai e-Power.

Per quanto riguarda le elettriche, le proposte della casa giapponese sono Ariya, Leaf e Townstar.

Nissan Ariya

Nissan Ariya è il primo crossover coupé 100% elettrico Nissan, caratterizzato da un design moderno ed elegante, con linee essenziali che incarnano la filosofia Nissan del Futurismo Giapponese Senza Tempo, capace di rimanere sempre attuale negli anni.

Inoltre, Ariya è un concentrato di tecnologie innovative, a partire dal nuovo sistema di trazione integrale e-4ORCE, avanzati sistemi di assistenza alla guida, tecnologie di sicurezza e di connettività.

Compatto fuori e spazioso all’interno

Presentata la gamma elettrificata di NissanAriya è la prima vettura dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi realizzata sull’innovativa piattaforma CMF-EV, per la quale Nissan è leader. La nuova piattaforma ha permesso di mantenere proporzioni uniche nel segmento. Dimensioni compatte, posizione di guida rialzata e un corto raggio di sterzata rendono Ariya facilmente manovrabile anche in città. Le ampie porte facilitano l’accesso e l’uscita e lo spazio fra le spalle di guidatore e conducente è ai vertici della categoria. La configurazione piatta, i motori elettrici situati vicino agli assi anteriore e posteriore, le batterie sottili, l’assenza del tunnel centrale e l’unità di condizionamento posta all’estremità anteriore della vettura hanno permesso di ottenere un abitacolo molto spazioso e comodo. Tutto questo unito alla console centrale mobile e alla posizione dei sedili, fanno di Ariya un salotto su quattro ruote.

e-4ORCE il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan

Frutto della grande tradizione Nissan nei veicoli fuoristrada, e-4ORCE è il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan e vedrà il suo debutto in Europa su Ariya nel corso della prossima estate. È costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. e-4ORCE offre prestazioni brillanti ed estremo controllo, per affrontare al meglio ogni tipo di tracciato e di superficie. Ottima risposta e controllo in curva, grazie alle ruote con velocità indipendenti. Inoltre, accelerazioni e frenate senza il minimo il beccheggio garantiscono stabilità e comfort a bordo per guidatore e passeggeri.

La gamma

La gamma prevede tre versioni, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, sia in termini di autonomia che di prestazioni.

  • Ariya 63 kWh 2WD – autonomia fino a 360 km
  • Ariya 87 kWh, 2WD – autonomia fino a 500 km
  • Ariya e-4ORCE 87 kWh, AWD – autonomia fino a 460 km.

Tecnologie per la sicurezza e l’assistenza alla guida

Presentata la gamma elettrificata di Nissan
A platform of the future, for the cars of today: Nissan details the architecture of its upcoming electric vehicles

La dotazione tecnologica per la sicurezza e l’assistenza alla guida è ai vertici della categoria.

ProPILOT con Navi-link, in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, leggendo i segnali stradali e acquisendo dati dal navigatore, il sistema può regolare la velocità nei tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, oppure nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

ProPILOT Park per parcheggi in automatico, sicuri e precisi.

e-Pedal, che permette di accelerare e frenare usando un solo pedale.

Safety Shield che comprende varie tecnologie di sicurezza, tra cui: Around View Monitor, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia.

Tre modalità di guida, Standard, Sport ed ECO, a cui si aggiunge la modalità Snow per i modelli e-4ORCE.

Comfort e praticità con le tecnologie di connettività e infotainment

Presentata la gamma elettrificata di NissanIl guidatore ha il pieno controllo dei parametri fondamentali di viaggio e della vettura tramite un display centrale da 12,3 pollici e un Heads-up display a colori, uno dei più ampi nel segmento. Inoltre, è possibile interagire da remoto con la vettura tramite l’app NissanConnect Services, per inviare la destinazione al navigatore, regolare la temperatura dell’abitacolo, monitorare lo stato della batteria. La vettura dispone di un innovativo sistema di comandi vocali tramite il quale è possibile chiedere informazioni sul veicolo, gestire l’itinerario di viaggio, ricercare punti di interesse, regolare la temperatura dell’abitacolo e selezione di una playlist.

È possibile anche accedere ai dati del cloud con la connettività integrata (4G). Ariya è il primo modello Nissan con aggiornamenti software automatici via etere (Remote Software Upgrade) (es. aggiornamento software di gestione e controllo del sistema multimediale, architettura elettrica ed elettronica, telaio, sistema di climatizzazione, impostazioni del veicolo).

Modalità di ricarica della batteria?

Nissan Ariya è dotato di sistema di ricarica per presa domestica, colonnine a corrente alternata e presa CCS per colonnine a corrente continua.

Specifiche tecniche*

Specifiche per l’Europa Ariya (2WD) Ariya

(AWD e-4ORCE)

  63 kWh 87 kWh 87 kWh
Capacità della batteria

* Valore stimato, soggetto ad omologazione

66 kWh

(nominale)

63 kWh (effettiva)

91 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

91 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

Potenza 160 kW 178 kW 225 kW
Coppia 300 Nm 300 Nm 600 Nm
Accelerazione (0-100 km/h) 7,5 sec. 7,6 sec. 5,7 sec.
Velocità massima 160 km/h 160 km/h 200 km/h
Autonomia stimata

* ciclo WLTP

Fino a 360 km Fino a 500 km Fino a 460 km
Lunghezza 4.595 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.660 mm
Peso 1,8 t-2,3 t (variabile in base alla versione e agli equipaggiamenti)
Passo 2.775 mm
Capacità del bagagliaio 2WD: 468L / 4WD: 415L
Tipo di ricarica CCS (per l’Europa)
Dimensione pneumatici

(anteriori e posteriori)

235/55R19

255/45R20 (disponibili in opzione)

*Dati in attesa di omologazione

Nissan Leaf

Nissan Leaf è il primo veicolo elettrico per il mercato di massa e con oltre 570.000 unità vendute in tutto il mondo ha giocato un ruolo cruciale nella definizione della visione Nissan, che porterà al lancio di 23 nuovi modelli elettrificati, di cui 15 completamente elettrici, entro il 2030.

La versione 2022 si distingue per nuove linee esterne e avanzati sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di infotainment.

Design dinamico

Presentata la gamma elettrificata di NissanNuovi dettagli stilistici esterni e nuovi cerchi da 16” e 17” esaltano il carattere dinamico della vettura. Nuovo logo Nissan su cerchi, griglia frontale e posteriore. Due nuovi colori per gli esterni, Universal Blue e Magnetic Blue, che si aggiungono agli 11 già disponibili (6 a tinta unita e 5 Two Tone).

Comfort e piacere di guida

Disponibile con due diverse batterie e autonomia fino a 385 km (ciclo combinato WLTP), Leaf ha una ricca dotazione tecnologica, tra cui:

  • ProPILOT che permette alla vettura di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di rallentare fino a fermarsi e ripartire in maniera autonoma.
  • e-Pedal che permette di accelerare e frenare la vettura utilizzando il solo pedale dell’acceleratore.
  • Sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Inoltre, grazie all’app NissanConnect Services o tramite smart device come Amazon Alexa, è possibile interagire da remoto con Leaf, ad esempio per regolare la temperatura dell’abitacolo qualche minuto prima di entrare in macchina.

Nissan Townstar

Presentata la gamma elettrificata di NissanIl nuovo Nissan Townstar, veicolo commerciale compatto, inaugura la nuova generazione di LCV Nissan. Sviluppato sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, Townstar è disponibile nella versione van e combi, passo corto e passo lungo, con motore 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, Euro 6d-Full, o con motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia.

Per la versione elettrica la percorrenza con singola ricarica è pari a 285 km (in attesa di omologazione), il 43% in più rispetto all’autonomia del precedente Nissan e-NV200.

Ricca dotazione tecnologica tra cui: frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, sistema di parcheggio automatico, cruise control intelligente, Around View Monitor, ProPILOT, e-Call, Apple CarPlay / Android Auto, quadro strumenti digitale da 10 pollici.

Il vano di carico della versione van passo corto è di 3,9 m3, può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Nella versione passo lungo la capacità di carico raggiunge i 4,9 m3, +7% rispetto a NV250 e +17% rispetto a e-NV200.

La nuova generazione di veicoli commerciali leggeri Nissan Interstar (ex NV400), Primastar (ex NV300) e Townstar offre un’ampia gamma di soluzioni versatili ed efficienti, in grado di soddisfare le varie e mutevoli esigenze dei clienti business.

Townstar EV – Dati Tecnici*
Capacità della batteria (reale) 44 kWh
Potenza massima 90kW (122CV)
Coppia massima 245 Nm
Autonomia di percorrenza (stimata) Fino a 285 km (in attesa di omologazione)
Caricatore tipo AC 11 kW standard, o 22 kW opzionale
Caricatore tipo DC 75 DC in CCS
Tempi di ricarica DC Da 0 a 80% in 42 minuti
Sistema di raffreddamento batteria Sì (con caricatore 22kW AC, opzionale con 11kW)
Versione passo corto (L1)
      Lunghezza 4.486 mm
      Altezza 1.808 mm
      Massima capacità di carico 3,9 m3
Versione passo lungo (L2)
        Lunghezza 4.910 mm
        Altezza 1.844 mm
        Massima capacità di carico 4,9 m3

*Dati in attesa di omologazione

Fonte: Nissan Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.