Svelata la gamma completa dei veicoli Toyota elettrici a batteria

Svelata la gamma completa dei veicoli Toyota elettrici a batteria

Il Presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, ha presentato a Tokyo la strategia globale del brand, che include 30 veicoli elettrici a batteria entro il 2030.

Nel suo intervento, Toyoda ha confermato l’intenzione di Toyota di mettere a disposizione quante più opzioni possibili per i propri clienti in tutto il mondo.

Riteniamo che i veicoli elettrificati si possano suddividere in due categorie, a seconda dell’energia che utilizzano – ha detto Akio Toyoda. Una categoria è quella dei “veicoli a ridotte emissioni di carbonio”. Se l’energia che alimenta i veicoli non è pulita, qualunque sia l’utilizzo che si fa del veicolo elettrificato, esso non porterebbe all’azzeramento delle emissioni di CO2.

L’altra categoria è quella dei “veicoli a zero emissioni di carbonio”. I veicoli in questa categoria sono alimentati da energia pulita e raggiungono le zero emissioni di CO2 durante tutte le fasi di utilizzo. Noi faremo il nostro meglio per realizzare questo tipo di veicoli.

La prima ad essere presentata è stata la serie Toyota bZ dedicata ai veicoli elettrici a batteria.

Per la serie bZ, abbiamo sviluppato una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria, per soddisfare le diverse esigenze dei mercati a livello globale – ha continuato. Il primo modello della gamma è il bZ4X, che abbiamo annunciato recentemente. Lo sviluppo congiunto con Subaru ci ha permesso di realizzare un veicolo che garantisce fluidità e maneggevolezza, con prestazioni da vero SUV. In questo momento stiamo programmando la produzione presso il nostro stabilimento di Motomachi per il lancio, previsto il prossimo anno.

Toyota sta ampliando la gamma della serie bZ con un SUV di medie dimensioni e un SUV compatto, pensato per l’Europa e per il Giappone, con ridotte dimensioni e molto lavoro sull’efficienza energetica, puntando a raggiungere 125 kWh, la più alta nella categoria dei SUV compatti.

Il marchio Lexus amplierà l’offerta di veicoli a zero emissioni con una linea completa di veicoli elettrici a batteria.

L’ultimo di questi modelli è la Lexus RZ che mantiene i connotati fondamentali ed i tratti distintivi della Lexus Driving Signature e passerà ad un livello successivo grazie allo sviluppo di una nuova automobile sportiva elettrica.

Questa vettura, secondo le dichiarazioni di Toyoda, presenterà proporzioni audaci e altezza da terra ridotta, essenziali per un’auto sportiva, mostrerà le prestazioni di guida uniche di una Lexus e diventerà un modello che simboleggia il futuro del marchio. L’accelerazione sarà poco più di 2 secondi, l’autonomia di oltre 700 km e, tenendo presente il possibile utilizzo di batterie a stato solido, per creare un veicolo elettrico a batteria davvero ad alte prestazioni.

L’era degli EV è un’opportunità per avere più varietà e divertimento e Toyoda è convinto che possa esserci “un veicolo elettrico per tutti”.

La maggior parte dei veicoli elettrici a batteria Toyota che abbiamo presentato oggi usciranno nei prossimi anni. Il nostro obiettivo è di vendere 3,5 milioni di veicoli elettrici a batteria all’anno a livello globale entro il 2030 – ha aggiunto Toyoda.

L’obiettivo di Lexus è quello di offrire entro il 2030 una gamma completa di veicoli elettrici a batteria, di vendere in Europa, Nord America e Cina esclusivamente questa tipologia di auto e di raggiungere a livello globale 1 milione di unità vendute. E mira a far sì che i veicoli elettrici a batteria rappresentino il 100% delle sue vendite globali di veicoli nel 2035.

Negli ultimi 26 anni, Toyota ha investito quasi 1 trilione di yen e prodotto più di 19 milioni di batterie. 

Crediamo che la nostra lunga esperienza rappresenti un vantaggio competitivo. In futuro, aumenteremo il nostro investimento nelle batterie da 1,5 trilioni di yen annunciati a settembre a 2 trilioni di yen, con l’obiettivo di realizzare batterie ancora più avanzate, di alta qualità e convenienti. Relativamente alle risorse naturali, Toyota Tsusho ha iniziato a svolgere diverse indagini, tra cui quelle sul litio, già nel 2006. Nel settore dell’energia, Toyota Tsusho lavora da oltre 30 anni per garantire fonti di energia rinnovabile, come quella eolica e solare – ha aggiunto Akio Toyota nel suo intervento.

Il Gruppo punta a raggiungere la neutralità carbonica negli stabilimenti produttivi entro il 2035 apportando continui miglioramenti nella riduzione del consumo energetico e ampliando l’uso di tecnologie innovative di ingegneria di produzione.

Fonte: Toyota Motor Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.