Da GaiaGo, Edileco e Gruppo Sicav 2000 arriva il Community Mobility Sharing aziendale in Val d’Aosta

GaiaGo, Edileco e Gruppo Sicav 2000 Val d'Aosta

Settanta dipendenti di Edileco avranno a disposizione, attraverso l’app di GaiaGo, un servizio di mobilità ottimizzato con le Renault Zoe fornite dal Gruppo Sicav 2000.

Il “Community Mobility Sharing aziendale” viene attivato da Edileco nella Val d’Aosta, con l’obiettivo di diffondere pratiche sostenibili e virtuose all’interno della comunità, valorizzare il territorio e rilanciare le micro economie locali.

GaiaGo, Edileco e Gruppo Sicav 2000 Val d'AostaQueste sono le linee guide che accomunano GaiaGo, la prima UrbanTech mobility company ad integrare la mobilità green negli spazi e ad aggregare i servizi di mobilità sul territorio, ed Edileco, cooperativa valdostana specializzata nell’edilizia ecocompatibile.

Questa collaborazione aziendale insieme alla partnership con la start up innovativa che opera nell’ambito dello sviluppo sperimentale e technology transfer EcoFuture Lab, permettono di  organizzare una nuova forma di welfare legata alla mobilità sul territorio, meno estesa ma più qualitativa.

Il servizio offre la possibilità di prenotare le due vetture Renault Zoe elettriche fornite dal Gruppo Sicav 2000 per pianificare i propri spostamenti.

La nostra mission è portare la mobilità condivisa e inclusiva all’interno delle community aziendali, dell’edilizia abitativa e ricettiva al fine di creare un legame più forte con il territorio ed educare all’uso corretto e responsabile dei vettori, tanto nelle grandi città quanto nelle comunità locali. La soluzione che abbiamo messo a disposizione della community di Edileco rappresenta un’innovativa forma di welfare sostenibile nell’ambito mobilità, volta a rendere quest’ultima non solo più accessibile ma anche ottimizzata – spiega Mattia Zara, Direttore Marketing GaiaGo.

Nella conferenza stampa di presentazione, è stato illustrato il funzionamento dell’app GaiaGo, facile da utilizzare, intuitiva, nella quale è possibile programmare l’intera propria settimana di viaggio scegliendo data e orario d’impiego del veicolo. L’utilizzo è la prenotazione del mezzo avviene con l’applicazione, includendo  lo sblocco della macchina attraverso Bluetooth.

GaiaGo, Edileco e Gruppo Sicav 2000 Val d'AostaPer GaiaGo, questo è il primo progetto che segue in Valle d’Aosta, un’importante esperienza per ottimizzare forme di mobilità condivisa, accogliere diversi vettori e metterle a disposizione di una comunità specifica nel contesto di un progetto che ha una funzionalità efficace ed è in grado di dimostrare che le tecnologie per la mobilità condivisa funzionano anche nei borghi.

EcoFuture Lab è una startup valdostana impegnata in diversi settori, dal mobility sharing alle costruzioni residenziali, che punta ad abbinare l’offerta di una casa sostenibile con la mobilità elettrica e annessi servizi sostenibili.

Sara Faraci, responsabile della comunicazione Edileco ha commentato:

Il nostro costante impegno nella realizzazione di abitazioni ecocompatibili per le famiglie valdostane è indirizzato a proporre una soluzione concreta ad un problema di enorme importanza: l’inquinamento prodotto dai riscaldamenti domestici. Questa, però, non è l’unica fonte di emissioni nocive e abbiamo voluto pensare, in collaborazione con la start up innovativa EcoFuture Lab, anche ad un’altra parte importante del nostro impatto sul territorio in cui viviamo: la mobilità. Ecco perché, insieme a Gruppo Sicav 2000 e GaiaGo, abbiamo realizzato il primo progetto di mobilità aziendale sostenibile e condivisa in Valle d’Aosta.

A dimostrare che il progetto è ha un cuore rivolto all’ambiente, le due Renault Zoe messe a disposizione da Sicav 2000 sono state battezzate Nona ed Emilius, due delle cime che si vedono sempre da Aosta.

GaiaGo, Edileco e Gruppo Sicav 2000 Val d'AostaSecondo uno studio del World Economic Forum, se il numero di auto continua ad aumentare, nel 2030 ve ne saranno circa 2 miliardi. Per scongiurare questo surplus di auto in circolazione, il modello di GaiaGo, attraverso la sua piattaforma, vuole offrire una modalità di spostamento alternativa basata sulle reali esigenze di mobilità delle persone che possa incentivare queste ultime a scegliere soluzioni di mobilità condivisa che puntino a una riduzione del traffico. Inoltre, in un’ottica di riduzione delle emissioni inquinanti, il coinvolgimento del Gruppo Sicav 2000, importante concessionaria presente sul territorio valdostano da 70 anni, ha l’obiettivo di incoraggiare le persone a spostarsi in modo sostenibile utilizzando la soluzione dell’auto elettrica.

Come rappresentanti del mondo della mobilità in Valle d’Aosta abbiamo la responsabilità di far scoprire le auto ibride ed elettriche a tutti coloro che si apprestano a sostituire la propria vettura. Per rendere il nostro futuro e quello delle prossime generazioni più sostenibile, è necessario costruire progetti green e radicati nel territorio, come abbiamo fatto insieme a Edileco. Sostenersi a vicenda, fra realtà dello stesso territorio e con un occhio puntato verso un mondo più vivibile, è il primo passo per rendere giorno dopo giorno la nostra regione pioniera nel mondo della mobilità sostenibile – afferma Rossella Noussan, titolare del Gruppo Sicav 2000.

A quasi due mesi dall’attivazione del progetto, il servizio di sharing dedicato alla community ha già segnato numeri molto positivi: da marzo sono oltre 100 i viaggi effettuati e quasi 3.500 i km percorsi, per una durata media di circa 40 minuti a viaggio.

Entro la fine del 2021, la collaborazione si arricchirà di diversi sviluppi e preverrà l’inserimento di GaiaGo, la cui piattaforma oltre alle corporate, serve anche gli hotel e il residenziale, anche nei progetti edilizi della cooperativa.

Le Renault Zoe protagoniste del progetto sono dotate da 52 kW di potenza, accreditate da 390 km di autonomia e in grado di accelerare da 0-100 km in 7 secondi.

#AuroraBovone #MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.