Forces Motrices Valaisannes investe in evpass di Green Motion

Forces Motrices Valaisannes Green Motion

Si può dire che il coraggio e la visone di futuro caratterizzano l’accordo appena concluso tra Forces Motrices Valaisannes (FMV) e evpass SA, fondata da Green Motion SA per lo sviluppo di colonnine di ricarica EV.

L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente l’attuale rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, che è già la più importante della Svizzera.

All’apertura del mercato svizzero dell’elettricità, l’energia idraulica di FMV alimenterà con corrente propria gran parte delle installazioni di ricarica del paese.

Forces Motrices Valaisannes Green MotionÈ stata così creata una partnership strategica al 100% svizzera. FMV ha colto l’opportunità di valorizzare a lungo termine la propria produzione interamente idraulica, investendo in una rete in costante sviluppo. Per evpass SA, questo apporto finanziario garantisce l’estensione rapida della rete di ricarica nel territorio svizzero, insieme a un partner affidabile e dinamico.

Paul Michellod, Direttore generale di FMV, è molto soddisfatto di questa collaborazione:

FMV contribuisce così allo sviluppo di un’infrastruttura nazionale, che garantisce una mobilità basata su una fonte energetica indigena, pulita e rinnovabile.

Da parte sua, François Randin, CEO di Green Motion SA, vede in questo accordo un’opportunità unica per estendere la rete di colonnine a tutto il paese:

Nell’ambito della nostra visione ecologica della mobilità elettrica, era strategicamente importante avere al nostro fianco, all’interno dell’azionariato di evpass SA, un’impresa svizzera produttrice d’energia rinnovabile. FMV è pertanto il partner ideale, in grado di garantire uno sviluppo rapido, ma duraturo della rete nazionale di ricarica pubblica .

FMV (Forces Motrices Valaisannes)

FMV è un’impresa vallesana operante nella produzione, distribuzione e commercializzazione di elettricità. L’azienda fornisce anche molteplici servizi nel campo dell’energia. FMV produce un miliardo di kilowattora all’anno, con cui assicura la fornitura elettrica di circa 250’000 nuclei familiari. Questa produzione proviene da strutture idro-elettriche situate nel Canton Vallese. Si tratta pertanto di energia rinnovabile al 100%, indigena e d’origine garantita. FMV è dotata di un capitale azionario di 100 milioni di franchi svizzeri, detenuto dal Canton Vallese, dai comuni vallesani e da distributori regionali d’elettricità.

Green Motion SA

Green Motion SA è un’azienda indipendente fondata a Losanna nel 2009, che progetta e produce a livello locale dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. L’azienda è uno dei pionieri del mercato delle infrastrutture di ricarica e installa con successo da circa 10 anni le proprie colonnine in tutto il paese ed anche a livello internazionale. Nel giugno 2016 Green Motion SA ha lanciato “evpass” che costituisce attualmente la più grande rete di ricarica in Svizzera con oltre 900 colonnine accessibili al pubblico. Green Motion SA è raccomandata da Global M&A Associates a Zurigo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.