Fondazione Telios protagonista alla Future Mobility Week di Torino

Fondazione Telios

A Torino, il 2 ottobre, si terrà il convegno “ELETTRICO, IDROGENO, GAS, IBRIDO: tecnologie ed emissioni a confronto” con la partecipazione di Fondazione Telios.

Il Convegno è organizzato nella Sala Bobbio del Comune di Torino, ex Curia Maxima, Via Corte d’Appello 16 Torino, con il patrocinio del Comune di Torino ed è incluso nelle attività della Future Mobility Week collegate al Future Mobility Expoforum in corso al Lingotto Fiere il 3 e 4 ottobre 2018; inoltre sempre in questo ambito la Fondazione Telios promuove visite guidate alla socetà LITHOPS S.r.l. (parte del Gruppo Seri), laboratorio di sviluppo e ricerca sulle batterie al litio.

Fondazione TeliosDi seguito uno stralcio dal Programma:

“Se si vuole migliorare la qualità dell’aria nelle grandi aree urbane, bisogna di conseguenza aumentare progressivamente ma efficacemente il numero di mezzi di trasporto non inquinanti, diminuendo allo stesso tempo quelli inquinanti.

Quali mezzi di trasporto non inquinanti? Quali oggi e quali domani?

È a questa domanda cui il presente seminario vuole tentare di dare delle risposte attraverso quattro interventi che andranno ad approfondire le singole tecnologie:

Elettrico ed ibrido: “Elettrificazione ed ibridizzazione del trasporto su strada: perché ed a quali condizioni”.

Prof. ing. Bruno dalla Chiara

Politecnico di Torino – Ingegneria, Dip. DIATI-Trasporti

Metano: “Quale futuro per i carburanti alternativi?”

Ing. Flavio Merigo – presidente ISO TC 22/SC 41.

Idrogeno: “Mobilità idrogeno: mito o realtà?”

Prof. Marcello Baricco

Università di Torino – Dipartimento di Chimica.

Idrogeno: “L’esperienza di Bolzano: il punto di riferimento per lla mobilità a idrogeno in Italia”

Dott. Fabio Da Col Project Manager presso IIT – Istituto per le Innovazioni Tecnologiche Bolzano.

Sono già oggi presenti sul mercato diversi mezzi che sfruttano le tecnologie alternative citate. È una scelta individuale, ma su cui la politica ha una grande forza motivazionale, attraverso provvedimenti che portino verso mezzi a basso impatto ambientale.

In questo seminario ci si vuole appunto rivolgere ad un pubblico misto, di funzionari pubblici e di politici da un lato, e di esperti e motivati uditori dall’altro, proprio per vedere di unire i due sforzi nella direzione auspicata.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.