Flotte aziendali e stato delle reti in Italia

Evway by Route 220
L'intervento di Michela Negri di Evway

“Lo stato dell’arte delle Reti in Italia per la rivoluzione della mobilità elettrica. Focus sulle flotte aziendali”. Questo forum che si è svolto la scorsa settimana allo StarHotels E.Cho di Viale Andrea Doria a Milano ha ospitato i  Fleet Manager – che sono coloro che in azienda si occupano di seguire le flotte auto – le  case automobilistiche e i fornitori automotive per fare un punto della situazione della mobilità sostenibile da tutti i punti di vista.

Secondo uno studio reso noto negli USA da Continental AG la svolta del settore elettrico avverrà nel 2025, mentre Bloomberg è più ottimista e la prevede nel 2022. All’interno di questo quadro sappiamo che l’Italia è in ritardo rispetto agli altri paesi europei nella dotazione e nella distribuzione di reti elettriche di ricarica per auto.

L’obiettivo della giornata è stato quello di fare il punto della situazione con i maggiori player del mercato, sviluppando i seguenti temi:

  • Quanto sono diffuse le colonnine elettriche e come sono mappate
  • Quali sono i principali player di fornitura elettrica
  • Criticità della mobilità elettrica, la percezione delle aziende con flotte aziendali, si riscontrano particolari criticità che possono ostacolare lo sviluppo della diffusione delle auto elettriche
  • Dati di previsione sul futuro della mobilità elettrica, l’esempio virtuoso di Norvegia ed Olanda

Sono più di un milione di euro i fondi che Regione Lombardia ha riservato per finanziare punti di ricarica privati per auto elettriche, ma ad oggi soltanto poco più 70mila Euro sono stati erogati.

Il Ministero delle industrie e trasporti ha messo a disposizione 50 milioni per il piano nazionale infrastrutturale per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica, questi soldi non sono stati ancora stanziati e spesi nonostante l’unione europea ha sollecitato gli stati a dotarsi entro il 2020 di una rete di ricarica elettrica.

Nell’occasione si è fatto il punto della situazione con Silvana di Matteo, Dirigente Infrastrutture Regione Lombardia, Giampiero di Muro del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e Valentino Sevino Direttore dell’area Pianificazione mobilità di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) del Comune di Milano.

Sono stati anche presentati i casi virtuosi di Norvegia e Olanda.

C’è stata anche la presentazione della ricerca sulla distribuzione delle reti elettriche in Italia e all’estero a cura dello sponsor energia elettrica (Repower) per poi continuare con una Tavola Rotonda moderata da Alberto Vita, giornalista direttore della rivista MISSIONFLEET con 3 fornitori di energia elettrica (Repower, A2A, Evway)

La tavola rotonda si è concentrata sullo stato dell’arte della distribuzione attuale, la visione sulla mobilità degli operatori di settore e sulle fasi e le tappe da seguire quando si vuole installare una colonnina all’interno della propria azienda….

La Tavolo rotonda con i Fleet Manager si è svolta con il moderatore Alberto Vita che ha cercato di capire con i Fleet Manager se e come stanno sfruttando la potenzialità dell’elettrico all’interno della loro azienda, quali sono i progetti in essere, e quali sono le principali criticità affrontate con la presenza di importanti aziende sul palco quali Nivea, Nestlè, Telecom ed altre.

Il punto sull’elettrico si è sviluppato con tre case automobilistiche focalizzandosi sui risparmi o costi maggiori su alimentazione, la manutenzione e l’assicurazione ed il bollo, con il moderatore Pierluigi Bonora, opinionista, curatore di Fuori Giri ed ex vicedirettore de Il Giornale.

Rispetto ad un veicolo tradizionale a benzina o a gasolio, l’auto elettrica comporta spese di alimentazione di gran lunga inferiori, addirittura fino a 10 volte in meno, rispetto ad un veicolo a benzina. Un risparmio che, nel medio e lungo termine, comporta un’ammortizzazione delle spese iniziali sostenute per l’acquisto del mezzo.

Di seguito le interviste e le riprese di Electric Motor News con il proprio inviato Carlo Nava.

La filosofia di Evway byRoute 220 raccontata da Michela Negri

Michela Negri di Evway by Route 220 illustra la filosofia dell’azienda che propone ricarica e servizi per coloro che viaggiano con veicoli elettrici, senza complicazioni e con accesso diretto.

Riprese di Carlo Nava.

Lo stato dell’arte delle Reti in Italia e le flotte aziendali

L’intervento di Michela Negri di Evway by Route220 in occasione del Convegno “Lo stato dell’arte delle Reti in Italia per la rivoluzione della mobilità elettrica. Focus sulle flotte aziendali”

Riprese di Carlo Nava.

L’esperienza norvegese

In occasione del Convegno “Lo stato dell’arte delle Reti in Italia per la rivoluzione della mobilità elettrica. Focus sulle flotte aziendali”, Mauro Migliavacca di Innovation Norway spiega la filosofia norvegese della forte promozione delle auto elettriche.

Riprese di Carlo Nava.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.