Il trattore elettrico Fendt e100 Vario

Fendt e100 Vario

Il costruttore tedesco Fendt ha esposto alla Fiera dell’Agritechnica di Hannover il trattore E100 Vario equipaggiato con un powertrain elettrico puro.

Secondo il comunicato ufficiale del costruttore del 10 Dicembre scorso, la potenza dell’E100 Vario è di 50 kW e permette di operare per cinque ore in condizioni operative normali.

Fendt e100 VarioLe attività nel settore dell’agricolture sono molto impegnative dal punto di vista dell’energia e di conseguenza Fendt ha dovuto impiegare un pacco batterie da 100 kWh per essere in grado di offrire prestazioni di questo livello.

Il trattore funziona a 650 Volt di tensione e la batteria può essere ricaricata a 22 kW AC con una presa standard del tipo 2 oppure in modo Kombo CSS in 40 minuti per un totale dell’80% della capacità.

Fendt e100 VarioAttraverso un alimentatore dedicato, la batteria viene impiegata sia per alimentare il motore principale da trazione che gli svariati strumenti adibiti al lavoro agricolo.

Il trattore è dotato di una pompa di calore che regola la temperatura della cabina ed è stata sviluppata un’app per smartphone che permette all’operatore di controllare diverse funzioni tra cui lo stato di carica o il preriscaldamento in inverno

Il lancio è previsto per il 2018 e verrà messo a disposizione per un numero limitato di aziende agricole, mentre Fendt lavora a stretto contatto con la città di Monaco di Baviera per sostituire gli attuali trattori diesel convenzionali adibiti a servizi urbani con il nuovo trattore elettrico.

Sarà veramente sostenibile?

Ovviamente il trattore elettrico presenta diverse vantaggi rispetto il “cugino” convenzionale. Una per tutte, l’assenza di emissioni locali.

Fendt e100 VarioMa sorge una domanda che soltanto il tempo potrà rispondere. E’ veramente conveniente dal punto di vista economico?

La risposa a questa domanda potrà essere scritta dopo l’impiego in condizioni normali del trattore, perché sebbene si ridurranno notevolmente i costi di utilizzo e manutenzione rispetto un convenzionale trattore equipaggiato con il motore diesel, il trattore Fendt sarà molto più costoso da acquistare rispetto uno covenzionale, quindi bisognerebbe sapere quanto è il tempo di ammortamento di 100 kWh di batterie, in modo particolare se viene acquistato anche con un impianto di ricarica rapida.

Marcelo Padin, Direttore Editoriale #TheEMNTeam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.