Ewiva, la joint venture tra Gruppo Volkswagen ed Enel X Way

Ewiva, la joint venture tra Gruppo Volkswagen ed Enel X Way
Elisabetta Ripa, Enel X Way, Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità Roma Capitale, ed Elke Temme, Gruppo Volkswagen, lanciano Ewiva a Roma

Il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way hanno lanciato la joint venture paritetica Ewiva, per creare la più ampia rete di ricarica ad alta potenza in Italia.

L’obiettivo è quello di accelerare la diffusione dell’e-mobility in Italia realizzando la più grande, affidabile e capillare rete di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il Paese.

L’annuncio e l’inaugurazione a Roma della prima stazione di ricarica premium di Ewiva segnano il successo e la prosecuzione della solida collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e il Gruppo Enel per la creazione di un ecosistema completo per la mobilità elettrica in Italia.

Ewiva, la joint venture tra Gruppo Volkswagen ed Enel X Way
Elisabetta Ripa, Enel X Way and Elke Temme, Volkswagen AG.

Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components ha affermato:

L’espansione dell’infrastruttura di ricarica gioca un ruolo chiave nel successo delle auto elettriche. Il Gruppo Volkswagen ed Enel, due forti partner di diversi settori, hanno ora unito le forze per affrontare questo compito in modo mirato, promuovendo così la mobilità elettrica in Italia.

Questa joint venture rappresenta un nuovo traguardo nel costante impegno di Enel X Way e del Gruppo Enel a diffondere la mobilità elettrica in tutta Italia accelerando lo sviluppo di una rete di ricarica ad alta potenza all’avanguardia, che contribuirà a rendere i veicoli elettrici la scelta preferita dei guidatori – ha dichiarato Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way. Nel frattempo, e in linea con la strategia adottata da Enel X Way per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica pubblica, abbiamo scelto un approccio aperto, rendendo la rete disponibile a tutti i Mobility Service Provider e guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio.

Ewiva sta già realizzando la più ampia rete di ricarica ultraveloce d’Italia con 750 punti, alcuni dei quali in attesa di attivazione, in 233 siti, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila gestiti da Enel X Way. La joint venture prevede di installare punti di ricarica presso 500 siti entro la fine del 2023 con l’obiettivo di raggiungere i 3mila punti di ricarica entro il 2025, ognuno con una potenza fino a 350 kW e alimentato al 100% con energia rinnovabile. Complessivamente Ewiva gestirà oltre 800 siti che si concentreranno nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali strade percorse da pendolari e turisti, consentendo a chi guida un veicolo elettrico di qualsiasi tipologia e marchio di beneficiare della rete HPC realizzata dalla joint venture.

Ewiva, la joint venture tra Gruppo Volkswagen ed Enel X WayIl lancio di Ewiva è stata l’occasione per inaugurare la prima stazione di ricarica premium situata a Roma, in Via Flaminia 871, che dispone di un locale aperto a tutti i clienti e di 14 punti di ricarica ultraveloce con una potenza fino a 300 kW. L’Hub di ricarica è posizionato sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.

Enel X Way è la nuova società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica. Con circa 430mila punti di ricarica, Enel X Way opera in 16 Paesi, direttamente e attraverso diversi accordi di interoperabilità in tutto il mondo. Quale piattaforma globale per l’e-mobility, l’azienda è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni flessibili per la ricarica di veicoli elettrici al fine di migliorare la customer experience supportando l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni.

Il Gruppo Volkswagen ha fatto della ricarica e dell’energia il proprio core business con la strategia NEW AUTO. Come nessun’altra casa automobilistica, l’azienda sta investendo nello sviluppo di una rete di ricarica rapida aperta in tutto il mondo. Entro il 2025, insieme ai partner, sono previsti circa 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in Europa, Cina e Stati Uniti. La gamma di prodotti comprende anche l’intera gamma di soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende: dalle wallbox dei clienti e dalla stazione di ricarica rapida flessibile Flexpole ai servizi di ricarica e alle tariffe ecologiche innovative e intelligenti. Nella fase successiva, Volkswagen punta ad ancorare l’auto elettrica come power bank mobile nel sistema energetico, creando ulteriore valore aggiunto per i clienti di veicoli elettrici.

Fonte: Gruppo Volkswagen

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.