Evway by Route220 protagonista di eCharge4Drivers

Evway

Il progetto eCharge4Drivers, uno dei più importanti di Horizon 2020 dedicati alla mobilità elettrica, vedrà come una delle aziende protagoniste evway by Route220.

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, ha una durata di 48 mesi e coinvolge numerosi attori Europei: operatori di mobilità, produttori di hardware, Pubbliche Amministrazioni, associazioni, università e alcune importanti compagnie automotive quali BMW, Volvo e FCA (tramite CRF).

L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di guida degli automobilisti che guidano veicoli elettrici, rendendo il processo di ricarica più semplice, veloce e piacevole rispetto al rifornimento di un qualsiasi altro veicolo endotermico.

Il fulcro di eCharge4Drivers ruota intorno all’implementazione della ISO 15118.

La ISO 15118, nota anche come Plug&Charge, è il nuovo standard di ricarica che consente una comunicazione più stretta e diretta tra la stazione di ricarica e un veicolo elettrico conforme. Attraverso questo nuovo standard il Driver avrà la possibilità di collegare il proprio veicolo e autorizzare e pagare la sessione direttamente tramite la dashboard a bordo veicolo: in questo modo, consentendo un maggiore controllo del processo, si offrirà all’utente un’esperienza di ricarica più rapida e semplice. Le case automobilistiche coinvolte lavoreranno quindi, in parallelo ai fornitori di servizi di ricarica, sull’implementazione di questo standard di comunicazione a bordo dei loro veicoli. 

Il progetto vedrà una prima fase di ricerca di mercato volta ad individuare la percezione degli EV-Driver in merito ai veicoli elettrici e all’infrastruttura e ad identificare soluzioni innovative che rispondano alle loro aspettative. La ricerca coinvolgerà gli EV-Driver di 11 differenti aree europee, incluse le città metropolitane e i corridoi TEN T – reti trans-europee di trasporto – a cui verranno somministrati dei questionari. In questa prima fase evway by Route220 sarà responsabile per quanto riguarda l’area del Nord Italia.

Successivamente, si procederà allo sviluppo e all’implementazione del Route-Planner – già presente all’interno dell’App evway – con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente, proponendo soluzioni di ricarica lungo il percorso e valorizzando i periodi di inattività. Questo sviluppo procederà di pari passo all’implementazione di tecnologie predittive a bordo dei veicoli volte a monitorare continuamente lo stato della batteria di trazione di un veicolo elettrico e a determinare il degrado della capacità della batteria e la massima potenza disponibile durante la carica/scarica. Un’elaborazione di questi dati, incrociati con le informazioni del Route-Planner e della disponibilità di stazioni di ricarica, permetterà di determinare il programma di ricarica ottimale. Questo programma prevedrà quindi una profonda collaborazione tra gli attori coinvolti nel processo.

Lo spazio di manovra per innovare è davvero ampio e l’App evway è pronta ad intraprendere questo nuovo interessante percorso in Europa.

Fonte: Evway by Route220

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.