Evergrande Health offre la seconda vita a Faraday Future

Faraday Future

Evergrande Health, divisione di un grande conglomerato di aziende di Hong Kong, si è impegnata a investire 2 miliardi di dollari per mantenere in vita il progetto del SUV di lusso elettrico di Faraday Future.

L’informazione arriva secondo un rapporto di TechCrunch.

Faraday Future ha sfoggiato il SUV elettrico ultra-futuristico e ultra-costoso denominato FF91 al CES 2017, ma ha avuto dei problemi per portare l’auto sul mercato.

Inizialmente ha dovuto abbandonare i piani per costruire una gigantesca fabbrica fuori Las Vegas, e ha dovuto ridimensionare i piani per una linea di prodotti più ampia a solo due modelli previsti.

Al posto della tentacolare fabbrica di Las Vegas che è stata iniziata ad essere costruita nel 2016, la società ha ora affittato un’ex fabbrica Pirelli a Hanford, in California, in una zona remota della San Joaquin Valley. L’impianto può produrre meno macchine rispetto a quelle previste della fabbrica di Las Vegas. Faraday Future dice che costruirà anche automobili in Cina.

Faraday Future Evergrande Health ha rilevato un precedente impegno di 800 milioni di dollari per salvare Faraday Future, e si è impegnata a investire altri 600 milioni di dollari entro la fine del 2019 e un terzo investimento di 600 milioni di dollari nel 2020.

FF continuerà a utilizzare i fondi impegnati per raggiungere la nostra massima priorità, finalizzando lo sviluppo e consegnando il primo veicolo di produzione, la FF 91 sia ai mercati degli Stati Uniti che della Cina. L’investimento supporterà anche Faraday Future per espandere la propria linea di prodotti – ha detto la società in un comunicato.

All’evento del debutto della FF91 a Las Vegas nel 2017, Faraday Future ha suggerito che la vettura avrà un’autonomia di 378 miglia (circa 608 km), con una batteria da 130 kWh e 1.050 cavalli per superare i 100 km/h in 2,4 secondi.

Faraday FutureTutto questo ha un prezzo. Il presidente della compagnia Jia Yueting ha dichiarato in un’intervista in lingua cinese che l’auto avrà un costo superiore a 290 mila dollari.

L’azienda ha preso di mira la fine di quest’anno per iniziare la produzione della FF91 e ha detto che avrebbe messo in produzione prima di quell’auto la FF81 meno costosa. Ma sinceramente quella cronologia ora sembra ambiziosa.

Avviare una nuova azienda automobilistica da zero è così difficile che il successo è raro. Mentre sei mesi fa sembrava che la Faraday Future poteva essere la prima protagonista di una lunga serie di fallimenti, questo nuovo investimento potrebbe dargli un’altra possibilità.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.