Lancio in Europa dei modelli Nissan con tecnologia e-POWER

nissan_serena_e-power_tokyo_motor_show

La tecnologia Nissan e-POWER ha avuto un enorme successo in Giappone, contribuendo a fare di Nissan Note l’auto più venduta nel Paese.

Ora la casa automobilistica nipponica annuncia il lancio della tecnologia e-POWER in Europa, che debutterà nei mercati del Vecchio Continente entro il 2022, come dichiarato da Roel de Vries, Corporate Vice President di Nissan.

Coniugando un motore 100% elettrico e un motore a benzina che ricarica la batteria, le vetture con tecnologia e-POWER offrono il piacere tipico delle vetture elettriche, ovvero un’accelerazione brillante e guida fluida, e un’eccellente efficienza nei consumi.

Il lancio di questa tecnologia consoliderà ulteriormente la leadership di Nissan in Europa nel settore della mobilità elettrica, dove Nissan LEAF è stata l’auto elettrica più venduta.

Sfruttando il successo di LEAF, e-POWER si inserirà in un pacchetto di nuove tecnologie che nei prossimi tre anni verranno integrate nei veicoli Nissan più venduti in Europa. Nel 2022 le vendite dei veicoli elettrificati Nissan risulteranno quintuplicate ed entro la fine del periodo saranno il doppio della media del mercato.

Per il futuro vediamo un’Europa completamente elettrificata – ha proseguito de Vries. Nissan è già leader mondiale nel mercato di massa delle tecnologie EV e nella nostra visione c’è la completa elettrificazione dell’Europa. Con l’arrivo di e-POWER sulle strade europee entro i prossimi due anni, porteremo i benefici della Nissan Intelligent Mobility a un maggior numero di clienti.

Il sistema e-POWER è costituito da motore a benzina che muove un generatore elettrico, un inverter, e una batteria che dà energia al motore elettrico, che a sua volta trasferisce potenza alle ruote della vettura. Utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria ad alta capacità, il motore benzina mantiene costantemente una velocità ottimale, garantendo una maggiore efficienza dei consumi e un calo delle emissioni rispetto a un tradizionale motore a combustione interna.

Attualmente e-POWER è disponibile in Giappone sui modelli Note e Serena. Oltre il 70% di Note e quasi il 50% di Serena venduti nel Paese sono versioni e-POWER.

La leadership di Nissan nelle auto elettrificate è confermata dall’annuncio che Nissan LEAF ha raggiunto le 400.000 unità vendute a livello globale, consolidando la propria posizione di auto elettrica più venduta al mondo. Dal 6 marzo è possibile ordinare la nuova versione di Nissan LEAF e+, con una batteria da 62 kWh.

Nissan Energy nel corso dell’anno lancerà Nissan Energy ROAM, un alimentatore portatile resistente alle intemperie. ROAM impiegherà batterie di LEAF di seconda vita, offrendo una capacità di stoccaggio di 700 Wh e un’erogazione di potenza pari a 1 kW.

Fonte: Nissan Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.