ENEL e Hyundai: Mobilità a emissioni zero nella Municipalità di Vitacura, in Cile

ENEL Vitacura Cile

ENEL e Hyundai hanno permesso all’Alcalde di Vitacura, Raúl Torrealba di aggiungere 15 auto elettriche per lo spostamento del personale comunale e l’inaugurazione è avvenuta con la presenza del Ministro dell’Energia del Cile Susana Jiménez e del titolare dell’Ambiente Marcela Cubillos.

L’anno scorso il comune cileno aveva lanciato un programma per l’impiego di biciclette a pedalata assistita per coloro che avessero bisogno di effettuare brevi spostamenti per i diversi lavori comunali.

Quest’anno abbiamo fatto un ulteriore passo avanti e rimpiazzeremo la nostra flotta municipale per contribuire alla salvaguarda dell’ambiente e speriamo di poter continuare in una nuova tappa con i veicoli della sicurezza cittadina in modo di usare soltanto veicoli a emissioni zero nel nostro comune – ha detto l’Alcalde Raúl Torrealba nella cerimonia d’inaugurazione.

ENEL Vitacura CilePer poter ricaricare le auto elettriche di servizio, che hanno un’autonomia di circa 200 km, ENEL prevede d’installare colonnine di ricarica nello stesso parcheggio sotterraneo del municipio che è nel Centro Civico e che potrà essere utilizzato da qualsiasi proprietario di un veicolo elettrico per poter ricaricalo.

I benefici di questo tipo di mobilità sono a 360 gradi perché non solo sono compatibili con l’ambiente, ma sono meno costosi rispetto le vetture dotate di motore termico. Speriamo di essere un esempio per i nostri vicini e incentivare loro a usare mezzi di trasporto che non inquinano – ha aggiunto l’Alcalde.

L’attuale progetto prevede l’uso dei veicoli elettrici per almeno quattro anni e si spera di poter aumentare la gamma con auto e moto adibiti alla sicurezza cittadina a emissioni zero, che si sommerebbero a quelli impiegati dai vigili del Parque Bicentenario e alle biciclette elettriche che vengono già utilizzate dai funzionari municipali.

ENEL Vitacura CileENEL ha installato due colonnine di ricarica pubbliche a quattro stalli, aumentando in questo modo la rete a 20 punti di ricarica nella Regione Metropolitana.

E’ un grande onore per Hyundai essere parte di quest’alleanza e contribuire con un veicolo elettrico per il Municipio di Vitacura, che gli permette di essere il primo municipio in Cile ad avere dei veicoli elettrici in uso – ha detto Ricardo Lessmann, Presidente e CEO del Grupo Gildemeister.

Il modello scelto dal Municipio di Vitacura è la Hyundai Ioniq Electric, recentemente nominata “Miglior Auto” e “Miglior Auto Ecologica” dal Gruppo dei Giornalisti e Comunicatori del Motore del Cile.

Europcar è stato precursore in Cile dell’aggiunta di flotte compatibili con l’ambiente e proprio per questo siamo molto lieti di poter consegnare questi 15 veicoli elettrici al Municipio di Vitacura, insieme ai due riferimenti per lo sviluppo della mobilità elettrica nel paese come sono Gildemeister ed ENEL – ha detto Cristian Perez, general manager di Europcar Tattersall.

Uno dei pilastri fondamentale di ENEL è il contributo per risolvere i problemi riguardanti l’inquinamento ed è importante per noi contribuire a migliorare l’ambiente di Santiago. Per questo abbiamo decisamente puntato decisamente alla mobilità elettrica, efficiente e a costo contenuto rispetto altri tipi di carburanti – ha spiegato Simone Tripepi, Manager ENEL Cile.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.