DS Automobiles diventerà brand “full electric” dal 2024

DS Automobiles diventerà brand “full electric” dal 2024

Dal momento della sua creazione, DS Automobiles ha messo l’elettrificazione al centro della sua strategia con una gamma 100% elettrificata fin dal 2019.

La gamma DS E-Tense è un successo che si riflette sul mercato italiano, dove DS Automobiles ha una quota sul mercato dei veicoli elettrici e ibridi che è tripla rispetto a quella sul mercato totale (1,2% vs 0,4%), a riprova del successo che i modelli elettrificati del brand francese hanno riscosso nei confronti dei clienti italiani.

Nel 2020 DS Automobiles è stato il marchio multi-energy leader in Europa con le più basse emissioni medie di CO2 (83,1 g/km), grazie alla sua gamma elettrificata (che ha totalizzato il 33% delle immatricolazioni).

DS Automobiles diventerà brand “full electric” dal 2024Questa strategia di crescita mira a offrire efficienza, dinamismo, raffinatezza e alta tecnologia. Garantisce inoltre una mobilità libera e al passo coi tempi, a fronte di normative più severe sull’uso dell’auto, in particolare nei centri urbani. Per questo DS Automobiles ha annunciato che diventerà un brand 100% elettrico e, a partire dal 2024, lancerà nuovi modelli esclusivamente full electric.

Nel 2024 di sarà un ulteriore passo verso il futuro, grazie al lancio di una versione full electric di DS 4 E-Tense (che oggi è disponibile in versione ibrido Plug-In da 225 cv) e all’inaugurazione, con un altro modello, della nuova piattaforma STLA Medium, il primo progetto 100% elettrico del gruppo Stellantis.

DS 3 Crossback E-Tense propone già prestazioni elettrizzanti e un abitacolo raffinato

La catena di trazione elettrica di DS 3 Crossback E-Tense è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo WLTP). Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi.

Il comfort fissa nuovi standard grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell’abitacolo e all’assenza di vibrazioni del motore. Il comportamento stradale è migliorato dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto allo stesso modello con motorizzazione termica.

Sono proposte tre modalità di guida: ECO per massimizzare l’autonomia, NORMALE e SPORT con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: NORMALE, per simulare il comportamento di un motore termico, o BRAKE, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2 e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell’energia. Il software preposto a questa funzionalità è di diretta derivazione dalle tecnologie studiate da DS Performance nella preparazione della monoposto che partecipa al campionato di Formula E, nella quale il team DS Techeetah vanta il primato di vittoria di entrambi i titoli (piloti e costruttori) per due anni consecutivi.

DS Automobiles diventerà brand “full electric” dal 2024Il software di rigenerazione permette di recuperare, nell’uso cittadino, fino al 25% di energia da riutilizzare. L’autonomia è inoltre ottimizzata dalla possibilità di preimpostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore evoluta che garantisce un rendimento eccezionale con il minimo consumo energetico.

La ricarica rapida da 100 kW offre la possibilità di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80% di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, il brand DS propone DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un’altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.

DS 3 Crossback E-Tense offre una nutrita serie di informazioni da osservare in tempo reale, oppure richiamare a comando. Distinte schede sul quadro strumenti HD da 10,3” consentono l’accesso immediato a flussi di energia e statistiche sui consumi.

I sistemi di bordo permettono di avere tutto sotto controllo. Con l’analisi dei flussi di energia, un grafico esprime in maniera eloquente tanto il flusso di energia, quanto il suo recupero in fase di frenata.

Nel grafico che viene mostrato nell’apposito menù del Touchscreen centrale, un istogramma di colore blu mostra l’energia consumata, proveniente direttamente dalla batteria di trazione. Con il colore verde, un secondo istogramma esprime invece l’energia rigenerata in decelerazione e frenata, con cui viene ricaricata la stessa batteria di trazione. Una valutazione media, espressa in kWh/100 km, ha invece il compito di riassumere l’andamento del viaggio in corso.

Questi strumenti di analisi sono fondamentali soprattutto nel caso di pianificazione di un viaggio a lungo tragitto, dove diventa strategico poter verificare in tempo reale il consumo che il proprio stile di guida genera e correggerlo nel caso si voglia prediligere l’ottimizzazione dell’autonomia o la dinamicità di guida.

Per quanto riguarda il design, con questa versione 100% elettrica, DS 3 Crossback E-Tense si distingue per delle cromature satinate e l’integrazione della firma E-Tense. Non si scende a compromessi neanche sul fronte della raffinatezza degli interni, grazie a materiali pregiati e lavorazioni artigianali come l’impuntura Point Perle della pelle e la tecnica Guillochage per la lavorazione dei metalli.  Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ KYOTO e la specifica tinta carrozzeria Grigio Cristallo.

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.