Sistema DS Active Led Vision su DS 7 Crossback e DS9, abbinamento tra design e alta tecnologia

Sistema DS Active Led Vision

La progettazione dei gruppi ottici e della firma luminosa è stata da sempre un aspetto centrale del lavoro del centro stile DS Automobiles.

Lavorati come dei pezzi di gioielleria, i moduli LED dei proiettori anteriori DS Active LED Vision montati su DS 7 Crossback e DS 9 s’illuminano con una luce color porpora e ruotano di 180° all’apertura dell’auto.

Il sistema di fari DS Active LED Vision unisce design inedito e alta performance tecnologica. Di giorno, i fari diurni, verticali e disegnati richiamando la lavorazione “Point Perle”, associati alle frecce a scorrimento, formano la firma luminosa che rende unici i modelli della gamma DS.

Illuminazione che ruota come sulla DS storica

Sistema DS Active Led Vision

Oltre al piacere visuale inedito, i DS Active LED Vision si adattano, in larghezza e portata del fascio luminoso, alle condizioni della strada e alla velocità dell’auto. Cinque diverse modalità si attivano automaticamente: Parking, Town Beam, Country Beam, Motorway Beam, Adverse Weather. La funzione dei fari rotanti (Dynamic Bending Light), direttamente ispirata dalla DS storica, e High Beam completano questa tecnologia. Illuminando meglio e più lontano la strada, piuttosto che maggiormente ai lati, il guidatore, così come i suoi passeggeri, guadagna in sicurezza.

Oltre ad avere grande valenza estetica, i DS Active LED Vision offrono il privilegio al cliente di essere “accolto” dalla propria DS 7 Crossback o DS 9 e di guidare in totale sicurezza grazie ai proiettori LED sia di giorno che di notte.

Presentati per la prima volta sul concept-car DS e-Tense, i DS Active LED Vision sono gradevoli nel design e molto performanti nella loro funzionalità: una dimostrazione della tecnologia e della raffinatezza che strizza l’occhio alla DS storica a cui si ispira.

Come lascia intendere il nome, i DS Active LED Vision, sono composti da un proiettore principale a LED e da tre moduli LED rotanti, ispirati dai giochi che hanno segnato l’infanzia dei designers. In funzione dell’angolo di sterzata dell’auto e della velocità, i moduli ruotano e si inclinano. In questo modo la portata e la larghezza del fascio luminoso vengono aumentati o ridotti a seconda della condizione della strada e l’orientamento della luce è ottimizzato per garantire il massimo della visibilità anche a bordo strada e nelle curve.

Modalità di funzionamento su DS 7 Crossback

Sistema DS Active Led Vision

Parking: la portata del fascio luminoso è ridotta e l’angolo permette di ottimizzare la visibilità durante le manovre di parcheggio.

Town Beam: quando DS 7 Crossback è in movimento per più di 5 secondi, la larghezza del fascio luminoso viene aumentata per distinguere meglio eventuali pericoli o ostacoli a bordo strada.

Country Beam: si attiva quando DS 7 Crossback supera per più di 5 secondo la velocità di 50 Km/h. Questa modalità offre un campo visuale focalizzato sulla strada nella parte frontale dell’auto (modalità quindi più adatta alle strade extraurbane), ma sufficientemente largo per individuare pericoli al lato della strada.

Motorway Beam: si attiva quando l’auto supera per più di 5 secondi la velocità di 110 Km/h. L’intensità dei moduli è più forte e l’angolo dei proiettori è leggermente rialzato per aumentare la portata del fascio luminoso.

Adverse Weather: si attiva quando vengono azionati i tergicristalli. Il fascio luminoso è allargato e la potenza dei moduli aumentata per garantire al guidatore di distinguere meglio le linee bianche mentre i proiettori principali riducono la loro intensità.

High Beam: questa funzione è attivata automaticamente e in maniera permanente dalla commutazione automatica dei fari. La potenza e la portata del fascio luminoso sono al massimo per illuminare al meglio la carreggiata in lunghezza e larghezza.

DBL (Dynamic Bending Light): i proiettori seguono la traiettoria dell’auto durante le curve per illuminare al meglio la strada. Questa modalità è attivata solo se il selettore dell’illuminazione è in posizione “Auto” e può essere disattivato attraverso il touch screen centrale.

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.