Cupra vicino al circolo polare artico con i modelli Born e Formentor VZ5

Cupra vicino al circolo polare artico con i modelli Born e Formentor VZ5

Per dimostrare l’evoluzione e l’affidabilità del modello Born, Cupra ha raggiunto la città di Rovaniemi nel cuore della Lapponia finlandese.

I diversi test metteranno alla prova le caratteristiche dinamiche anche in condizioni di guida su neve e ghiaccio di due modelli chiave del brand, oltre la Born, 100% elettrica, anche la performante Formentor VZ5.

Ai margini del circolo polare artico quindi, presso il Rovaniemi Driving Center, Cupra Born e Cupra Formentor VZ5 saranno in grado di garantire emozioni di guida, confermando il loro DNA Cupra. 17 ettari di piste da corsa immerse nella profonda foresta e una diversità di strutture aiuteranno a mettere in evidenza le capacità dinamiche di entrambi i modelli quando si tratta di come bilanciare le vetture in condizioni di guida su neve e ghiaccio o di dimostrare le caratteristiche tecniche e la loro agilità, in condizioni di guida su superfici a basso attrito.

Cupra Born

Cupra vicino al circolo polare artico con i modelli Born e Formentor VZ5Cupra Born integra la tecnologia powertrain più avanzata ovvero un powertrain elettrico disponibile in versioni da 110 kW o 150 kW di potenza che agiscono sulle ruote posteriori. Una terza versione più pepata che può raggiungere una potenza massima fino a 170 kW contraddistingue Cupra Born e-Boost, che potrà montare pacchi batteria da 58 kWh e 77 kW, per fornire un’autonomia fino a 420 km (58 kWh) o fino a 548 km (77 kWh) rispettivamente. Cupra Born e-Boost con pacco batteria da 58 kWh passa da 0 a 50 km/h in soli 2,6 secondi e da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi.

La versione Born e-Boost vanta di essere un’auto completamente elettrica ad alte prestazioni e incredibilmente dinamica grazie al DCC Sport e l’ESC Sport/ESC Off (in abbinamento agli pneumatici più larghi, offre la possibilità di disconnettere completamente l’ESC). Lo sterzo progressivo, i freni anteriori più grandi e pneumatici più larghi montati su cerchi in lega da 20”’ forniscono una risposta incredibile, permettendo di aumentare la percezione di poter spingere in sicurezza.

Le caratteristiche dei tracciati del Rovaniemi Driving Center metteranno alla prova le qualità dinamiche di Cupra Born, sia testando la trazione in situazioni di sottosterzo e sovrasterzo, che l’agilità e la capacità del sistema elettronico di far fronte su ghiaccio in uno slalom ad alta velocità o imparare a bilanciare l’auto per offrire una guida sportiva su neve ghiacciata.

Cupra vicino al circolo polare artico con i modelli Born e Formentor VZ5Le attività di prove e test permetteranno ai piloti di godersi al massimo e apprezzare la dinamica di guida di Cupra Born anche in condizioni di neve. Il baricentro basso e la perfetta distribuzione dei pesi (50% davanti, 50% dietro), i sedili avvolgenti di serie (di serie: Seaqual; optional: Dinamica realizzati con materiale riciclato) e il volante Cupra (che può anche essere riscaldato) dotato di pulsanti satellitari integrati, per offrire l’esperienza perfetta al volante di Cupra Born a Rovaniemi.

Inoltre, Cupra Born monterà una pompa di calore opzionale, al fine di ottimizzare l’autonomia in condizioni di freddo estremo, una caratteristica fondamentale in luoghi come Rovaniemi, dove le temperature possono facilmente scendere fino a -20ºC. La pompa di calore utilizza meno energia dalla batteria per il riscaldatore ad alta tensione, contribuendo ad offrire quindi una maggiore autonomia.

Cupra Formentor VZ5

Formentor VZ5 rappresenta la massima espressione delle prestazioni per Cupra. Combina un telaio avanzato e regolabile con diverse modalità di guida e DCC, sterzo progressivo, una trasmissione a cambiate veloci e la sicurezza della trazione integrale. Il motore cinque cilindri TSI da 2,5 litri di Cupra Formentor eroga 390 CV di potenza e 480 Nm di coppia.

Fonte: Cupra Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.