Sarà il Costa Rica pioniere delle auto elettriche in America latina?

Costa Rica
BYD Qin ibrido plug-in nello showroom in Costa Rica

Il Costa Rica con è sicuramente leader nelle vendite di automobili.  Il paese centroamericano, incuneato tra il Nicaragua e il Panama, ospita 4,8 milioni di persone che acquistano soltanto 154mila veicoli all’anno – meno dell’1 percento delle vendite negli Stati Uniti.

Ma questi numeri risicati non impedirebbero al governo costaricano di rendere più ecologica la flotta dei veicoli del Paese. Infatti il governo costaricano punta a gestire 37mila veicoli elettrici entro il 2022.

Costa Rica
Vulcano Arenal, Costa Rica, dall’utente Flickr Adam Baker

Nelle parole di un blog di Navigant Research pubblicato all’inizio di quest’anno, si dice che “Fino ad ora, i veicoli elettrici sono diventati popolari come le ciaspole in America Latina a causa del loro maggior costo e della mancanza di attenzione da parte del governo sulla riduzione dei trasporti emissioni di carbonio.”

Tuttavia battute a parte, la Costa Rica è uno dei pochi paesi dell’America Latina a porre maggiormente l’accento sui trasporti più ecologici e rinnovabili.

Per promuovere i veicoli elettrici in Costa Rica, sarebbero pronte una serie di misure per le esenzioni fiscali sulle vendite, consumi e importazioni doganali che ridurranno il costo effettivo dell’acquisto di un’auto elettrica di circa il 24 percento.

Nonostante queste agevolazioni, le auto elettriche hanno alcuni fattori economici che vanno contro un’adozione più ampia.

Oltre alle basse vendite complessive, i costaricani hanno uno stipendio medio annuo di poco più di 10mila dollari  nel 2015, mentre “la maggior parte dei veicoli elettrici costa oltre 40mila dollari, quindi fuori dalla portata realistica per la maggior parte dei consumatori”, ha spiegato Navigant.

Tuttavia, la Costa Rica ritiene che incentivare la vendita di veicoli elettrici nel paese sia importante per diversi motivi.

In primo luogo, l’azienda elettrica del paese, il Grupo ICE, genera i tre quarti della sua energia da fonti rinnovabili, quindi la sostituzione dei veicoli a combustibili fossili con le auto elettriche fa sì che la Costa Rica possa ripulire la sua aria e riduca le emissioni complessive di carbonio dai veicoli.

In secondo luogo, il Costa Rica genera una percentuale significativa del suo PIL dall’ecoturismo e da questo punto di vista, avere dei veicoli elettrici sulla strada promuoverebbe ulteriormente l’immagine ecologica del paese.

Tuttavia, non c’è nessuna fabbrica automobilistica in Costa Rica, quindi il raggiungimento dell’obiettivo previsto per il 2022 dipenderà dagli importatori e dalla loro volontà di introdurre veicoli elettrici nel paese.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.