Continental al BluE: biciclette e automazione nella mobilità sicura del futuro

Conti e.Motion Pro pneumatico per MAN CitE electric motor news

di Lia Maranto

Per la Milano Design Week 2019, Continental è main sponsor di BluE Mobility Days, l’evento dedicato alla transizione all’elettrico con il patrocinio del Comune di Milano. 

Il claim di BluE richiama senza mezzi termini un nuovo stile di vita urbano trainato dalla mobilità che cambia. Mobilità e stile di vita: parole chiave di un ampio scenario di bisogni e opportunità, ma anche di nuovi paradigmi che si stanno rapidamente definendo e consolidando, soprattutto nei grandi centri urbani.

Negli spazi di BluE, Continental propone ai visitatori la sua visione di mobilità, che fa perno sulla sicurezza stradale e sulla centralità dell’utentedriver, passeggero o pedone – nell’ecosistema del trasporto. La sicurezza è la mission del Gruppo, che da oltre 140 anni investe in ricerca e innovazione per sviluppare pneumatici e tecnologie che rendano sicuri i veicoli e le strade. E con l’occasione della Milano Design Week, Continental annuncia la safety sponsorship del Giro d’Italia 2019.

Nell’Area Village: focus sulla bicicletta

Shoebike Continental Milano Design Week Area Village Blue electric motor newsNei padiglioni dell’area BluE di Porta Venezia (Area Village), poco prima dell’imbocco di Corso Buenos Aires, il tema della sicurezza su strada si snoda infatti lungo due allestimenti in cui la bicicletta è protagonista. La scelta di sponsorizzare il Giro d’Italia è coerente con una visione di mobilità sostenibile che include viabilità e soluzioni specifiche per i ciclisti, affinché la bicicletta possa essere utilizzata in sicurezza anche in città.

Continental porta all’attenzione del visitatore dati statistici significativi che aiutano a fare il punto sulla sicurezza stradale. Proprio a ridosso della Milano Design Week, lo scorso 8 aprile, sono stati resi pubblici i risultati del primo Osservatorio Continental sulla Sicurezza Stradale, realizzato insieme a Euromedia Research. Una ricerca sulla percezione del rischio e della sicurezza su strada condotta su un panel di 2.000 utenti.

Grip Line vernice per segnaletica orizzontale antiscivolo electric motor newsMa in parallelo, viene presentata una soluzione immediatamente applicabile in tutti i Comuni che hanno a cuore la viabilità a pedale: GRIP LINE, una speciale vernice per la segnaletica orizzontale che riduce la scivolosità nelle giornate umide o piovose. GRIP LINE contiene infatti microgranuli di gomma che rendono la superficie verniciata meno scivolosa e incrementano l’attrito e l’aderenza dei pneumatici. Se ne può fare esperienza tattile nell’allestimento di Continental, che mette a confronto un pannello verniciato con GRIP LINE e un altro coperto da una comune vernice da segnaletica pavimentale.

Va sottolineato che Continental ha deciso di rendere disponibile la sua vernice GRIP LINE ai Comuni più attenti e sensibili al tema della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. E che sono già diverse le Amministrazioni che hanno mostrato interesse.

In questo spazio espositivo dell’Area Village, per tutta la giornata di venerdì 12 aprile, Continental offrirà a ai visitatori un servizio di assistenza gratuita per le loro biciclette.

Nel mezzanino: tecnologia, innovazione e sostenibilità

Il percorso continua nel mezzanino della metropolitana, alla stazione di Porta Venezia (Area Mezzanino). Qui, la sicurezza viene declinata in termini di tecnologie per gli impianti frenanti e per i pneumatici. Pastiglie, dischi freno e pneumatici esposti come installazioni artistiche. E vale la pena di fermarsi e chiedere: che cos’è? e come funziona?, per scoprire la coerenza di concept e design rispetto alla visione complessiva di Continental sulla mobilità del futuro.

Emerge il brand ATE, di proprietà del Gruppo, che è legato agli impianti frenanti. E, nell’opportuno contesto di BluE, le innovative pastiglie freno ATE Ceramic che producono (e quindi disperdono) solo piccole quantità di polveri. Inquinano meno e aderiscono meno ai cerchi, riducendone l’usura.

A fianco alle pastiglie, il PowerDisc ATE mostra le scanalature che lo proteggono dalla persistenza della sporcizia e dei residui di frenatura e, allo stesso tempo, permettono ai tecnici di officina di valutare con precisione l’usura del componente. Poco oltre, è esposto il Piatto completo ATE con materiale d’attrito specifico, studiato per il ricambio veloce in officina.

Taraxagum-Continental-pneumatico-electric-motor-newsChiudono la carrellata espositiva il Pneumatico Taraxagum, costruito con la gomma ricavata dalle radici del dente di leone (Taraxacum, nella terminologia botanica): una materia prima coltivabile anche in clima temperato e che costituisce un’alternativa sostenibile alla gomma estratta dalle foreste pluviali (meno CO2 in atmosfera per la radicale riduzione delle rotte di trasporto). E, infine, il Pneumatico Conti e.Motion Pro, studiato per l’autocarro elettrico di MAN, il MAN CitE.

Cambia la mobilità, cambia lo stile di vita

La visita agli spazi Continental nelle due aree BluE conferma che il Gruppo poggia la sua visione di mobilità futura su alcuni precisi parametri: controllo, sicurezza, performance, comfort e sostenibilità. Parametri che danno struttura a una continua ricerca tecnologica orientata alla connettività, allo sviluppo di sistemi per il trasporto elettrico e ibrido e per l’automazione.

In chiusura della settimana milanese del design, Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia, parlerà di futuro, innovazione e nuovi stili di vita. Nell’Area Mezzanino, alle 11:00 (La sfida Continental: il futuro in movimento) e alle 11:30 (Homo mobilis: logistica urbana e micromobilità. Le nuove forme di mobilità urbana, a portata di app).

Nel percorso espositivo di Continental molti sono quindi gli spunti che tracciano uno scenario in divenire, nuove abitudini e nuovi stili di vita. Il futuro si definirà gradualmente, attraverso due direttrici perfettamente complementari, nonostante appartengano ad ambiti di studio e ricerca diversissimi: la tecnologia, da un lato, e l’educazione alla sicurezza stradale, dall’altro.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.