Verso un consorzio di mobilità elettrica in Toscana basato su EV Cinesi

Samuele Lippi Sindaco Cecina

In Toscana si sta lavorando in una particolare linea di azione per la mobilità elettrica orientata verso le aziende municipalizzate del trasporto pubblico.

Questo lavoro si sviluppa con il patrocinio del comune di Cecina e del suo Sindaco Samuele Lippi e nel consorzio stanno confluendo parecchie aziende del territorio con particolare riguardo alla filiera automotive della Provincia di Livorno, che vanta un passato molto importante nel settore e che ora vorrebbe rilanciarsi con l’elettrico.

Le proposte per attivare la introduzione di veicoli elettrici sul territorio è articolata su molte direttive ma la più importante è quella di un collegamento con aziende cinesi del settore che sono già in grado di fornire veicoli validi tecnicamente a prezzi molto concorrenziali, sicuramente inferiori a quelli di veicoli simili a combustione interna ora in uso per bus urbani, scuolabus, taxi e altri veicoli di servizio.

In Cina grazie alle politiche governative che hanno diffuso massicciamente la presenza di veicoli elettrici nel trasporto pubblico, la qualità è aumentata di molto mentre i prezzi sono scesi per la possibilità di entrare in produzione in serie.

Quando di volta in volta si tratterà di rinnovare il parco veicoli pubblici, saranno d’ora in poi prese in considerazione nelle gare pubbliche di acquisto, anche offerte di mezzi cinesi, opportunamente modificati in quei particolari necessari per aggiornarli alle normative europee.

Marco Loglio
Marco Loglio

Questa operazione sarà comunque in grado di rilanciare il mercato automotive locale in cui i vari mezzi elettrici saranno ricondizionati, creando quindi molti nuovi posti di lavoro che poi si potrebbero ulteriormente moltiplicare con tutta la filiera della assistenza e ricambi, oltre che delle stazioni di ricarica.

Fanno parte del progetto aziende del settore come Restart per gli adattamenti ai veicoli, e I Techne per la parte dei software elettronici.

Per I rapporti con gli automakers cinesi è stato ingaggiato Marco Loglio che opera da oltre venti anni in Cina come consulente per i maggiori gruppi produttori di veicoli elettrici di quel paese.

Questo progetto sarà portato dal Sindaco Lippi, questa settimana, alla attenzione del ministro dei Trasporti Paola De Micheli, a cui saranno illustrati tutti i vantaggi, anche per le finanze pubbliche e per il lavoro italiano collegato a questo progetto.

#TheEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.