Commemorazione a Monaco per il decennale del giro del mondo in barca solare

Commemorazione a Monaco per il decennale del giro del mondo in barca solareCommemorazione a Monaco per il decennale del giro del mondo in barca solare

E’ stato commemorato a Monaco il 10° anniversario del primo giro del mondo in barca solare effettuato da PlanetSolar tra il 27 settembre , 2010 e 4 maggio 2012.

Il Consigliere di Stato Alain Ribaux, capo del Dipartimento dell’Economia, Sicurezza e Cultura (DESC), ha partecipato lo scorso venerdì sera a Monaco all’importante commemorazione.

Commemorazione a Monaco per il decennale del giro del mondo in barca solareCommemorazione a Monaco per il decennale del giro del mondo in barca solareL’avventuriero di Neuchâtel Raphaël Domjan, iniziatore del tour mondiale e leader della spedizione, era presente con il suo equipaggio in quel momento così come Sua Altezza il Principe Alberto II di Monaco. Era presente anche il professore dell’EPFL e direttore del laboratorio fotovoltaico del CSEM Christophe Ballif.

Una targa commemorativa è stata collocata nel porto di Monaco, proprio nel luogo in cui è arrivata la nave solare MS Tûranor PlanetSolar dopo il giro intorno al mondo.

Alain Ribaux ha ringraziato il Principe Alberto II per l’accoglienza e ha ricordato in particolare nel suo intervento:

Centro mondiale per la ricerca in tecnologia fotovoltaica e bassissimi consumi, il Canton Neuchâtel sostiene l’eco-avventuriero Raphaël Domjan, portatore di un’immagine positiva in un campo di ricerca in cui il cantone eccelle grazie in particolare alla presenza sul suo suolo dell’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne e del CSEM.

Fonte: Governo di Neuchâtel

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.