Al Salone Rétromobile 2020, Citroën espone la replica dello Scarabée d’Or e a sua volta lancia il progetto della traversata elettrica del Sahara.
Questo audace progetto richiama lo stile di André Citroën.
Nel 2022, cento anni dopo la prima traversata in auto del celebre deserto, Citroën replicherà l’impresa con Ë.POPÉE, la traversata elettrica del Sahara che rappresenta una nuova sfida per Citroën quale quella di ripetere l’impresa, questa volta in modalità elettrica.
Si tratta di un progetto che coinvolge l’aspetto umano e quello tecnologico, per promuovere forme di mobilità innovative e sostenibili, e che è previsto nell’anno dell’anniversario della prima traversata: dal 19 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023.
L’impresa Ë.POPÉE è stata svelata e presentata sullo stand Citroën a Rétromobile.
Stessa destinazione, stessa audacia, stessa ambizione. L’obiettivo non è una gara di velocità, ma rimane un’avventura umana a bordo di 3 tipologie di veicoli: del passato, del presente e del futuro. Parteciperanno:
Due repliche di autocingolati della prima traversata: Scarabée d’Or e Croissant d’Argent,
Dei veicoli elettrici di serie per l’assistenza, appartenenti alla gamma Citroën 2022,
E una futura concept-car 100% elettrica.
L’obiettivo è di ripetere il percorso storico, con un totale di 3.170 km in 21 giorni (con gli adattamenti necessari al contesto geopolitico di alcune zone da attraversare): 200 km da Touggourt a Ouargala, 770 km da Ouargala a In-Salah via Inifel, 800 km da In-Salah a Silet via Tamanrasset, 500 km da Siletaà Tin Zaouaten, 100 km da Tin Zaouaten a Tin Toudaten, 100 km da Tin Toudaten a Kidal, 350 km da Kidal a Bourem, 100 km da Bourem a Bamba, 250 km da Bamba a Timbuctu.
Fonte: Citroën Italia
Be the first to comment